Villacidro - Domenica 15 settembre, un'intera giornata con lo spirito e le creazioni delle "Madri nutrienti"
L'École de Madame Foile festeggia sé stessa assieme alla comunità, nel decimo anniversario della creazione, a Villacidro, in una giornata speciale all'insegna del coinvolgimento e della condivisione dei visitatori che vorranno entrare in contatto con questa splendida realtà, che sa curare il disagio con la creatività e la fantasia.
Madame Foile è una scuola tessile e di vita, una palestra di comunità, dove vivono e lavorano giovani donne dai difficili trascorsi. Si presenta alla vista del visitatore come una fiabesca e accogliente dimora, situata nel cuore antico del paese, lo colora con le sue rigogliose fioriture e le variopinte decorazioni che nel tempo le abitanti della casa hanno realizzato, sempre ispirate alle suggestioni offerte dagli elementi naturali. Al suo interno pulsa lo spazio creativo, che ospita telai, opere tessili realizzate dalle allieve e una quantità di attraenti manufatti.
«Perché "Madri nutrienti"? Perché la donna - ha spiegato Veronica Usula, artista visionaria e fondatrice della scuola - fin dai primordi rappresenta, incarnandoli, gli elementi essenziali dell'esistenza umana, dalla capacità di generare la vita alle pratiche di accudimento. Ma anche è caratterizzata da una dimensione di energia e spiritualità che da sempre è presente e sottolineata sotto varie forme nelle tradizioni religiose e mitologiche, nelle diverse declinazioni culturali. Per questo tutta la giornata sarà improntata a riconoscere e ringraziare questa figura materna, la cui essenza ha ispirato perfettamente tutta l'attività di Madame Foile».
Così come è stato per l'organizzazione della festa, anche le varie attività che avranno luogo domenica saranno caratterizzate dello spirito di Sorellanza, uno dei sentimenti essenziali che ispirano le varie anime che condividono il percorso artistico e terapeuticamente rigenerante dell'École de Madame Foile.
Il programma della giornata offrirà spunti che ripercorreranno l'intera storia della scuola tessile e della comunità educante, arricchito dalla possibilità di condividere le conoscenze, i mestieri e le varie abilità delle donne che offriranno ai partecipanti preziosi doni culinari, tessili e artistici.
Madri nutrienti si aprirà domenica 15 settembre, alle 9, con l'inaugurazione di una mostra dedicata ai Pani rituali, visitabile per l'intera giornata, e si chiuderà alle 20, con una rappresentazione teatrale, nello spazio antistante alla chiesetta del Carmine. In mezzo, tantissime proposte: attività, laboratori, cibo, racconti e performance.
Il programma completo con i dettagli dei vari appuntamenti è illustrato nella locandina sottostante.
R. Isp. © Riproduzione riservata