Gattare disperate

 Serramanna - Il gruppo volontario è in campo dal 2017 per aiutare i gatti in difficoltà

Sguardo magnetico e movimenti eleganti: i gatti sono creature affascinanti, tuttavia molto spesso purtroppo anche vittime di maltrattamenti e noncuranza. A Serramanna gli amici felini possono contare sul soccorso de le Gattare Disperate, volontarie dedite quotidianamente alla tutela dei gatti.

Gattare disperate non è un'associazione, ma un gruppo nato spontaneamente, nel 2017, da volontarie dapprima attive singolarmente. Quello stesso anno le loro strade si sono spesso incrociate in azioni a difesa di gatti abbandonati e l'impegno comune le ha portate col tempo a unire le forze.

Dalla condivisione degli stessi obiettivi sono nati il gruppo Facebook Mici Trovatelli in adozione a Serramanna-Gattare Disperate e la pagina Facebook Gattare Disperate, entrambi utilizzati per lanciare appelli, cercare casa ai mici e segnalare varie situazioni di gatti bisognosi d'aiuto.


La creatività e la varietà di azioni delle volontarie sono supportate dal riscontro cittadino, risorsa fondamentale per il gruppo: «Abbiamo scoperto nel nostro paese – ha dichiarato una volontaria del gruppo – tante persone sensibili e generose. Arrivano donazioni, cibo per le colonie, oggetti che possiamo cedere in cambio di piccole offerte o barattare con cibo. Riceviamo qualche aiuto anche da alcune persone fuori regione, che si fidano del nostro operato, nonostante non vedano la situazione con i loro occhi. Senza tutti loro non potremmo andare avanti, grazie a questi aiuti per noi i costi da affrontare per accudire i gatti sono meno gravosi».

Per il futuro prossimo, le volontarie sperano in una maggiore presa di coscienza del fenomeno del randagismo, sottolineando l'importanza delle segnalazioni di segnalare situazioni critiche e delle richieste d'aiuto: «Ci auguriamo che sempre più persone capiscano l’importanza della sterilizzazione, le responsabilità che un animale comporta e quanto sia indispensabile intervenire tempestivamente su alcune situazioni». Fattori che possono aiutare a mettere in atto adozioni consapevoli, donando a tanti gatti cure, amore e una famiglia.

Chiara Medinas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
23
24
25
30
31

Medio Campidano in breve