La valigia della memoria

 Arbus - Il momento conclusivo del progetto Elisir alla Comunità Alloggio Sacerdote Lampis

Fare tesoro delle esperienze vissute trasmettendole ai giovani. Mercoledì si è svolto ad Arbus il primo momento conclusivo del progetto Elisir, denominato La Valigia della Memoria, con la collaborazione tra il distretto Socio sanitario Plus Guspini e il Comune di Arbus, organizzato dalla Comunità alloggio Sacerdote Lampis, gestita dalle cooperative L’Isola del sole e Alfabeta, e dal consorzio territoriale Network etico Italia.

Fin dalla prima mattina gli anziani ospiti della comunità alloggio si sono ritrovati insieme nel cortile della struttura per S’aperi-Murzu, dove hanno mostrato a tutti i partecipanti, i lavori prodotti durante l’attività.


«Il progetto – ha spiegato l’assessora alle Politiche sociali Toniella Raccisè nato verso fine anno. Volevamo coinvolgere i giovani ma anche gli anziani, non solo coloro che fanno parte di associazioni ma anche e soprattutto coloro che sono a casa: attraverso La Valigia della memoria raccontiamo ai giovani le vicende del passato. All’inizio ero preoccupata perché non avrei mai potuto immaginare l’ampia partecipazione degli anziani. La loro gioia sarà lo stimolo per continuare questo percorso tutto l’anno. Siamo molto contenti».

Ospiti della giornata i ragazzi della Consulta giovanile di Arbus, l’Università della Terza età, l’Auser Arbus, la coltelleria di Giulia Pusceddu e Arabus Beer. Durante la mattinata l’Auser Arbus ha letto i racconti tratti dal libro di Agnese Caddeo con l’accompagnamento musicale di Gigi Tatti, mentre l'associazione Sa Ramadura ha spetalato le rose insieme agli anziani: petali colorati da spargere per le vie del paese in occasione della festa di Sant’Antonio.


«Lo scopo dell'iniziativa – ha spiegato la ventiseienne educatrice della Comunità alloggio, Emilia Pusceddu era raccontare il territorio, mettere in mostra il cibo, la memoria, la storia e le tradizioni. Con l’evento di oggi e la gita a Montevecchio, che abbiamo svolto nelle scorse settimane in compagnia dell’Auser, mettiamo un importante primo tassello in questo progetto. Abbiamo creato una rete sociale con l'Auser, l’Università della Terza età, la Consulta giovani e la Pro Loco Arbus. Siamo molto soddisfatti per l'esito e felici: il nostro obbiettivo era quello di rendere protagnisti gli anziani, senza che provassero il distacco dalla loro vita. L’uomo è un animale sociale e ha bisogno di esprimersi e confrontarsi. Attualmente, con la cooperativa L’Isola del sole, abbiamo in mente anche altri progetti per attivare una comunità sociale dentro e fuori dal centro. Ho sempre vissuto la comunità alloggio in questo modo, grazie a mia madre e a tutte le socie».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguente: due scatti dell'iniziativa "La valigia della Memoria"

La valigia della memoria

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
3
4
7
8
9
10
12
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve

Referendum autonomia