Stadio Comunale Villacidro

 Villacidro - Altri investimenti nel settore sportivo riguarderanno il centro di via Corterisoni

«Ora la palla passa a voi, società sportive» con queste parole ieri sera il sindaco di Villacidro, Federico Sollai, ha chiuso il suo breve discorso tenuto all'inaugurazione del nuovo manto in erba sintetica del rinnovato stadio comunale di Villacidro, collocato tra via Parrocchia e via Stazione.

Consegnando di fatto il nuovo campo ai suoi utilizzatori, Sollai ne ha ricordato la particolare valenza: «Questo stadio non è solo un campo da gioco ma un simbolo di comunità e di passione condivisa» ha detto il sindaco, rimarcando il significato dell'intervento che ha completamente rinnovato la struttura sportiva villacidrese e per il quale il Comune ha investito 650mila euro.

Un senso di appartenenza, quello che l'intera comunità di Villacidro prova per il suo stadio, che è legato anche ai ricordi della storia sportiva recente: nelle stagioni 2009-2010 e 2010-2011 il comunale di Villacidro divenne teatro casalingo delle sfide della Villacidrese nel campionato professionistico di Lega Pro, Seconda Divisione (già serie C2).


La decisione dell'amministrazione di Villacidro di dismettere il glorioso manto erboso, ormai vecchio di 25 anni e sempre più difficile e costoso da manutenere, fu presa nel 2022, dopo un'attenta valutazione delle opportunità che era possibile sfruttare. La scelta di adottare un manto sintetico di ultima generazione fu motivata principalmente dalla possibilità di utilizzare il campo tutto l'anno, senza interruzioni e attese per i lavori di manutenzione, e dal notevole risparmio sui costi di gestione, ridotti ai minimi termini.

«Sono molto soddisfatto del lavoro svolto - ha commentato Marco Erbì, assessore allo Sport di Villacidro - e allo stesso tempo emozionato per avere ridato al nostro paese uno stadio fantastico e ristrutturato, che tutti i villacidresi meritano. Un lavoro voluto fortemente, la prima grande opera portata a termine da questa amministrazione che crede tanto nello sport e nei valori che è in grado di trasmettere: una funzione che per essere svolta necessita di strutture all’altezza».

Un riferimento, da parte dell'assessore allo Sport anche alla complessità che ha caratterizzato l'intervento: «Siano orgogliosi del lavoro svolto e allo stesso tempo consci di avere creato qualche disagio alle società che utilizzano questi spazi, perché lo abbiamo condiviso con loro, cercando una soluzione per permettere a tutti di svolgere la propria attività sportiva. Quando si mette mano a delle strutture con quasi trent'anni di vita sulle spalle, è inevitabile mettere in conto anche qualche disagio».


All'inaugurazione è seguito un torneo giovanile di rappresentanze calcistiche villacidresi e del circondario: oltre 200 giovani giocatori che hanno affondato per la prima volta nel nuovo manto dello stadio villacidrese i tacchetti delle loro scarpe.

L'assessore Erbì ha anche annunciato il prossimo investimento comunale in ambito sportivo: «A breve avremo il progetto definitivo esecutivo per la ristrutturazione del campo di via Corterisoni che oltre alla sostituzione del manto in erba sintetica vedrà la realizzazione degli spalti coperti, la ristrutturazione della pista di atletica con conseguente omologazione, la realizzazione di un campetto polivalente e la ristrutturazione degli spogliatoi, con miglioramento dell'efficienza energetica della struttura».

Redazione Il Sardington Post © riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il nuovo manto erboso dello stadio di Villacidro

Di seguito: un momento dell'inaugurazione

Stadio Comunale Villacidro

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
3
4
7
8
9
10
12
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve

Referendum autonomia