Calcio, foto simbolo

 San Gavino - Quattro scuole superiori si sfidano a calcio per sensibilizzare alla donazione di sangue

Il torneo dell’Avis di San Gavino sbarca alla scuola superiore Marconi-Lussu di San Gavino Monreale, in collaborazione con l’Avis provinciale del Medio Campidano.
Il 1° Torneo quadrangolare interprovinciale di calcio a 11 per la sensibilizzazione alla donazione di sangue, con il patrocinio del Comune di San Gavino, si svolgerà questa mattina, dalle 9, al campo sportivo Santa Lucia.

«La scuola – ha affermato la vicepreside dell'istituto Marconi-Lussu, Nunzia Mazzeo – collabora da anni con l’Avis, promuovendo l’etica della solidarietà attraverso la donazione, attivando anche corsi Pcto ( Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, nuova denominazione dell’alternanza scuola-lavoro, ndr ) su tematiche etiche e sociali». Gli studenti saranno accompagnati dal docente Fabrizio Agri.


«È una manifestazione che coinvolge tanti giovani in ambito scolastico – ha spiegato il presidente dell’Avis provinciale Marino Tolu - e ci permette di potere fare conoscere l’Avis, la nostra associazione, e la nostra missione. È importante, che i giovani si avvicino alla nostra associazione per donare ed essere, come già fanno tanti nostri donatori iscritti alle nostre Avis comunali presenti nel territorio, veicolo di contatto e di promozione al dono del sangue».

Le scuole coinvolte nell'iniziativa, oltre il liceo Marconi-Lussu di San Gavino sono l’istituto Buonarroti di Guspini-Serramanna, l'istituto Vignarelli di Sanluri e il Liceo De Castro di Oristano-Terralba.

«Le selezioni dei giocatori – ha spiegato Alessandro Loi, rappresentante d’istituto del liceo Marconi-Lussu - sono avvenute su base volontaria ma nella nostra scuola, grazie ai numerosi tornei, i talenti dei ragazzi hanno avuto modo di emergere e ciò ha facilitato le scelte. Per quanto riguarda il tema delle donazioni, la scuola ci offre l’occasione di donare anche durante l’orario scolastico. C’è tanta partecipazione da parte dei giovani della scuola e l’Avis sa bene come coccolarci e superare le paure iniziali di compiere questo meraviglioso gesto di solidarietà».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: calcio, immagine simbolo (Foto Kampus Production)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve