Clownterapia

 San Gavino - Progetto di clownterapia alla “Casa accoglienza San Giuseppe”

Basta un naso rosso, un papillon e tanta simpatia. Sono coinvolgenti, un po’ buffi e pazzerelli. Chi sono? Sono i clown dell’associazione Vip Sardegna Viviamo in Positivo Odv, che portano allegria e buonumore nei reparti pediatrici degli ospedali, nelle scuole, nelle case di riposo, in diversi contesti socio-culturali e nelle missioni nazionali e nel mondo. Attivi dal lontano 2004, con le loro missioni umanitarie del progetto di circo sociale (metodologia che utilizza le arti circensi per infondere benessere e giustizia sociale), sono stati in Moldavia, in Romania, in Cambogia e in Rwanda.

«Il Vip clown è un missionario della gioia, colui che si è preso l’impegno e il compito di fare rinascere la voglia di vita e la speranza, usando strumenti quali l’allegria, il gioco, l’amicizia, il canto e la musica» hanno spiegato i volontari clown.

L’associazione è nata dalla volontà di Giovanni Canargiu di Villacidro (che si fa chiamare clown Oops) unitamente ad altri sei soci, seguendo le orme della Federazione Nazionale Vip, e a oggi conta circa ottanta soci iscritti.

Nei giorni scorsi i clown dell’associazione Vip Sardegna hanno portato la loro allegria dentro la struttura integrata Casa accoglienza San Giuseppe di San Gavino, grazie al progetto condiviso di clown terapia del Sistema Bibliotecario Monte Linas e della Cooperativa Agorà.


«I volontari clown hanno chiacchierato, cantato, ballato, raccontato barzellette e hanno regalato ai nonnini sculture di palloncini. Erano felicissimi e molto entusiasti di questa iniziativa, tanto che il giorno successivo, appena le colleghe sono arrivate col cambio turno, non vedevano l’ora di raccontare il loro pomeriggio passato assieme ai clown» ha raccontato Francesca Tuveri, educatrice della struttura.

Le attività di clownterapia sono un vortice di emozioni per gli ospiti presenti nelle case di riposo e aiutano a stimolare attenzione, memoria e coordinazione, ma soprattutto a creare un clima amichevole di allegria e divertimento. Nelle scorse settimane i pagliacci dai nasi rossi hanno tenuto compagnia agli anziani ospiti della Residenza San Giovanni di Pabillonis e a quelli della Comunità Alloggio Sacerdote Lampis Isola del Sole di Arbus.

La terapia del sorriso, creata nel 1972 dal medico Hunter Doherty Patch Adams e messa in atto dai volontari Vip, è una terapia di sostegno per migliorare l’umore dei pazienti e per cercare di alleviare la sofferenza, con ricadute benefiche anche su chi li assiste, dai familiari al personale sanitario.

Stefano Cruccas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguenti: i volontari con gli anziani nella struttura integrata "Casa Accolgienza San Giuseppe" di San Gavino

Clownterapia  Clownterapia

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve