Arbus

 Arbus - I preparativi per la nuova edizione, indetta dall'amministrazione comunale

Un appuntamento per rafforzare i rapporti di chi abita nel medesimo rione: l’amministrazione comunale di Arbus ha indetto la Festa del vicinato 2024.

La Festa del vicinato vide la luce, su idea di Viviana Onnis, Mariella Amisani, Patrizia Concas e Fernando Pani, quando nel 2022 la organizzarono, per la prima volta, in via Senatore Garau. La festa nasce dalla voglia di rivivere i ricordi dell'infanzia, quando i bambini giocavano tutti assieme, nei vari rioni.

Viviana Onnis e Mariella Amisani hanno ripercorso le origini dell'iniziativa e si stanno preparando per la nuova edizione: «Lo scopo è ri-trovarsi tra persone nate nello stesso vicinato o che ora ci vivono. Il primo anno abbiamo anche realizzato un pannello con le foto delle persone che non ci sono più e dei centenari. Siamo molto orgogliosi di avere avuto nel rione ben due centenari: la signora zia Mimmina e il signor Angelo Piras. Ogni vicinato metterà in campo la propria fantasia per realizzare la propria festa per un momento di convivialità tra vicini che non si vedono da tanto tempo. Sarà nuovamente bello ritrovarsi come quando eravamo piccoli: questo per il nostro rione sarà il terzo anno e per via Giardini il secondo», hanno concluso Viviana Onnis e Mariella Amisani.


L’amministrazione ha invitato tutti i cittadini e le associazioni interessate a realizzare alla Festa del vicinato, a formalizzare la propria adesione e trasmettere manifestazione di interesse utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito del comune.

«La festa del Vicinato giunge alla sua seconda edizione promossa dall’amministrazione comunale – ha specificato l’assessora alle Politiche sociali, Toniella Raccis – l’anno scorso ci sono state tre adesioni dei vicinati. Serve a rafforzare i legami del vicinato, conoscersi meglio e riconoscersi, riscoprire i vecchi valori della solidarietà e magari trovare un nuovo amico. Un tempo si andava dalla vicina per bere il caffè o fare una chiacchierata, oggi questi momenti piacevoli sono un po’ venuti meno. Piano piano miglioreremo e ci sarà sempre più coinvolgimento e attività».

L’istanza di partecipazione alla Festa del vicinato 2024 dovrà essere trasmessa all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 aprile.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve