Diga Montevecchio

 Arbus - Guspini - Organizzato dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna fa tappa a Montevecchio sabato 13 aprile

Open Your Mine è un progetto di coinvolgimento delle comunità locali (local engagement) teso alla valorizzazione in chiave turistico culturale dei siti del Parco Geominerario ideata, promossa e coordinata dall’Ente in collaborazione con le amministrazioni locali, le associazioni e i gestori dei siti delle diverse aree del Parco, per promuovere l’identità dei territori, migliorarne la percezione ed evidenziarne le potenzialità in chiave innovativa e sostenibile.

L’evento si svolgerà nel territorio di Guspini e Arbus, e avrà come fulcro i Cantieri di levante della Miniera di Montevecchio.

Durante la giornata sono previste visite guidate al Cantiere Piccalinna, alla Galleria Anglosarda e alle Ex Officine.


«Anche quest’anno - ha detto Paolo Salis, sindaco di Arbus, le comunità dei territori minerari potranno diventare protagonisti per il tramite dell’appuntamento con Open yuor mine, ideato per promuovere l’identità culturale e storica dei nostri luoghi. Arbus parteciperà all’evento, che quest’anno vede Guspini luogo ospite, con una delegazione di consiglieri di maggioranza. Parallelamente, e con l’intento di incentivare la visita ai nostri spettacolari luoghi, alle strutture minerarie ereditate e promuoverne la conoscenza, isolana e oltremare, la restante parte della maggioranza sarà al mio fianco nell’evento organizzato dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, Sindaci in cammino, nella tappa Nebida-Masua».

Presso la Miniera di Montevecchio, sarà inoltre possibile visitare la mostra Polvere della Memoria , visitabile gratuitamente tutto il giorno, curata da Cristian Castelnuovo.

  • Per le visite guidate della Miniera di Montevecchio con accompagnamento delle guide del sito è richiesta la prenotazione (info al numero 338 4592082). Gli orari sono i seguenti: Cantiere Piccalinna, Ex Officine e Galleria Anglosarda: 09,30 - 13,30 - 14,30 - 18,30.
  • Trekking a tema culturale minerario: Montevecchio, da levante a ponente, alla scoperta del borgo minerario, dei suoi cantieri, dei pozzi Sanna e S. Antonio e dei boschi di lecci che circondano la miniera. Percorso ad anello con partenza e rientro al cantiere Piccalinna. Grado di difficoltà E, lunghezza 10 km, dislivello positivo 380 m, dislivello negativo 380 m, durata 5 ore, con partenza alle 9. Info e prenotazioni obbligatorie al numero 348 3529374;
  • Escursione in mountain bike a tema culturale minerario Da Montevecchio a Piscinas. Escursione ad anello parziale con supporto logistico per il rientro, con partenza e rientro al cantiere di Piccalinna. Grado di difficoltà medio, lunghezza 30 km, dislivello positivo 850 m, dislivello negativo 850 m, durata 5 ore, con partenza alle 9. Info e prenotazioni obbligatorie al numero 370 1133517.

I partecipanti alle attività all'aperto saranno graditi ospiti per un assaggio di prodotti locali presso le Ex Falegnamerie della miniera e nel pomeriggio potranno visitare con le guide del sito il complesso di Montevecchio senza bisogno di ulteriori prenotazioni.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Nella foto: Diga Fanghi, nel Cantiere di levante, a Montevecchio

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve