Marmilla

 Marmilla - Una manifestazione per celebrare natura, gusto e cultura del territorio

Un calendario ricco di appuntamenti per scoprire il territorio. La Marmilla ospiterà anche quest’anno, per la sua seconda edizione, la manifestazione Primavera in Marmilla, che vedrà coinvolti sei paesi della provincia durante la stagione primaverile, dal 17 marzo al 15 giugno 2024.

La Marmilla in primavera si offre agli occhi del visitatore con un’esplosione di colori che fanno brillare il paesaggio ed è un territorio che intende affermarsi come destinazione turistica di esperienze autentiche, ricco di storia, archeologia, natura, buon cibo e tradizioni. Territorio sul quale il Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia, insieme ai Comuni associati, aderenti all’iniziativa, intendono investire per rendere riconoscibili al pubblico dei visitatori e ai professionisti del settore i tanti eventi comunitari di promozione e valorizzazione locale.


L'edizione 2024 di Primavera in Marmilla si apre nel piccolo borgo di Turri, domenica 17 marzo con Turri Produce, con le caratteristiche case a corte, i giardini visitabili durante tutta la giornata, musica itinerante, mostre bibliografiche, concorsi, laboratori e prodotti locali. Seguono: Tuili, il 14 aprile con la famosa Sagra de su Pani Arrubiu, Pauli Arbarei, il 28 aprile con la Sagra delle Fave, Villamar il 5 maggio con Monumentus & Saboris – Le rotte del grano, Villanovafranca il 19 maggio con la 23ª Sagra della Mandorla. Conclude il calendario Setzu, il 15 giugno con Marmilla in festa, suoni, danze e colori da Setzu.

Gli appuntamenti includono sia proposte di nuova concezione, sia eventi già molto conosciuti e apprezzati dal pubblico. Rispetto allo scorso anno, c’è stato l’ingresso in cartellone di Pauli Arbarei e la partecipazione di cinque paesi in meno: Genuri, Las Plassas, Lunamatrona, Sanluri e Siddi.

«Lo scorso anno - ha dichiarato Matteo Castangia, sindaco di Villanovafranca - abbiamo riscontrato un grande afflusso di turisti alla manifestazione, con circa 1300 visitatori al museo e circa 350 al nuraghe. In particolare, un ringraziamento va al Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia per avere ideato la manifestazione Primavera in Marmilla».

Ogni piazza dei sei comuni aderenti sarà presidiata dai gazebo infopoint gestiti dal personale del Museo del Territorio, dove sarà possibile informarsi sulle iniziative, avere indicazioni sui programmi delle feste, approfondire la conoscenza sull’offerta museale e archeologica del territorio e noleggiare delle biciclette per visitare al meglio i centri storici e le campagne attorno ai paesi di quest'area della Sardegna tutta da scoprire.

Rachele Casu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: veduta panoramica della Marmilla

Di seguito: la locandina delle manifestazioni
Primavera in Marmilla, locandina

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve