Cortis

 Guspini - Il sindaco: «Riconoscimento prestigioso per tutta la comunità»

Lo zafferano rappresenta l'ancora di salvezza nella storia personale di Ivan Cortis, quarantacinquenne di Villanovafranca. Fino al 2016 esercitava la professione di perito danni eventi atmosferici in tutta la Sardegna fino a quando, dopo aver accusato dei forti dolori alla schiena, gli è stata diagnostica la sclerosi multipla: «La mia vita - ha confessato Cortis - è sensibilmente cambiata da quel momento, non ho più potuto lavorare e mi sono ritrovato spaesato. Dopodiché ho deciso di prendere in mano le redini del mio futuro e ho seguito una passione che avevo fino dagli anni Ottanta, quando vidi per la prima volta le enormi distese di fiori a casa di mio zio Claudio, scomparso recentemente. È stato lui a regalarmi i primi bulbi quando ho deciso di diventare coltivatore, trasformatore e confezionatore di zafferano Dop. Ho cominciato a studiare, sperimentare e anche sbagliare, finché ho trovato la perfetta sincronia fra produzione, essiccazione e conservazione. Non ho intrapreso questa strada per diventare ricco ma perché per me è un modo di esorcizzare la malattia e distogliere il pensiero, concentrandomi su qualcosa di positivo e dinamico».


Una storia di resilienza, determinazione e sacrifici che ha portato, oggi, l’azienda Zafferano Cortis a riconoscimenti prestigiosi di livello regionale come la vittoria ai Sardinia Food Awards nel 2021 e nel 2023 ma anche a livello nazionale. Per il secondo anno consecutivo l’imprenditore ha, infatti, trionfato agli Italian Food Awards tenutisi il 24 febbraio a Legnano (Mi) dove ha ottenuto il premio speciale Eccellenze e Tradizioni del gusto Italiane: «Io dico sempre che la mia azienda si contraddistingue per artigianalità, tradizione e innovazione. Le mie condizioni di salute non mi consentono un lavoro attivo nei campi, io mi occupo soltanto di marketing e sponsorizzazioni, sono la mente della mia azienda, ma ho un’ottima squadra di collaboratori, il sostegno di tantissimi amici e soprattutto di mio padre Enzo: è anche grazie a loro se la nostra realtà è andata incontro a molti successi», ha concluso l’imprenditore.

Il sindaco di Villanovafranca, Matteo Castangia, conosce personalmente Cortis: «La storia di Ivan è un inno al non arrendersi mai e a reinventarsi sempre, riscoprendo anche le potenzialità legate a una vocazione antica come quella agricola. Siamo orgogliosi che i prodotti tipici di Villanovafranca, in particolare lo zafferano, abbia raggiunto le più alte vette agroalimentari italiane. Risultare vincitori di un premio nazionale è motivo di vanto per tutta la nostra piccola comunità per cui reputo fondamentale investire sulla produzione locale, volano di sviluppo per tutta la macchina economica del territorio».

Alessia Vacca © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguente: Ivan Cortis premiato agli Italian Food Awards

Cortis

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve