Riproduzioni candidati

 Sardara-Sardegna - A pochi giorni dal voto, lo scultore presenta le sue quattro caricature tridimensionali (più una)

«Le statuette sono caricature puramente ironiche, pensate per strappare un sorriso, senza alcun intento offensivo o valenza politica»: commenta così le sue opere l'artista sardarese Giuseppe Maccioni, alla vigilia del voto regionale di domenica prossima.

Giuseppe Maccioni è uno scultore che ha sempre lavorato il marmo: sino al 2004 era disegnatore e curatore dei pannelli espositivi al Museo archeologico di Sardara, dove vive e lavora tutt’oggi. In seguito, ha cominciato a partecipare alle campagne di scavo della Soprintendenza di Cagliari-Oristano, arrivando a vincere 17 concorsi internazionali di scultura.


È stata sua l’idea di realizzare delle statuette in terracotta raffiguranti gli attuali quattro candidati presidenti della Regione, ma anche il presidente uscente, Solinas: «È nato tutto per gioco - ha spiegato Maccioni - quando abbiamo assistito alle discussioni in seno al centrodestra per decidere il candidato presidente. Solinas mi ha ricordato il Sergente Garcia e Truzzu l’ho associato a Zorro. Poi mi sono venute le idee per gli altri candidati: Soru l’ho visto come il Re del Trono di Spade, la Todde nelle vesti di Wonder Woman e la Chessa come Maga Magò. Per realizzare ciascuna delle statuette ho impiegato circa tre giorni di lavoro. Sulla scia di quanto fatto ho realizzato anche una caricatura di Trump e una della premier Meloni».

Le statuine, posizionate sopra un piccolo piedistallo in legno, sono realizzate a tutto tondo e sono alte circa 35 centimetri: «Sono partito da alcune fotografie dei candidati scaricate da internet - ha proseguito Maccioni - e ho selezionato quelle che più mi piacevano, per utilizzarle come riferimento nella stesura dei disegni preparatori. Dopodiché ho pensato quale figura di supereroe fosse da associare a ognuno dei candidati e ho proceduto con la caricatura. Il volto è stata la parte più difficile da realizzare per via delle dimensioni così piccole».

Le statuine si trovano all’interno dell’abitazione dello scultore, che confessa di avere avuto l’idea di esporle in pubblico, senza ottenere, però, alcun riscontro: «Mi sono rivolto a qualche contatto che ho a Cagliari ma non ho trovato nessuno disponibile all’esposizione. Probabilmente c’è un po’ di riserbo intorno alla politica in queste settimane e, dunque, si preferisce evitare qualunque fraintendimento».

Ora non resta che attendere ancora pochi giorni per sapere quale di questi supereroi sarà il nuovo presidente della Regione Sardegna.

Alessia Vacca © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: le riproduzioni caricaturali in terracotta dei quattro candidati alla presidenza della Regione

Immagine seguente: la statuetta raffigurante il presidente uscente Solinas

Riproduzioni Solinas

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve