Guspini - In corso i lavori di riqualificazione della piazza XX Settembre e dei locali sottostanti
La piazza centrale di Guspini si rifà il trucco. Con un finanziamento del Comune di Guspini e della Regione Sardegna sono in corso di svolgimento i lavori del completamento della manutenzione straordinaria e riqualificazione della piazza XX Settembre e dei locali sotto piazza, per un impegno di spesa di 150mila euro.
«Il progetto – ha spiegato il vicesindaco di Guspini, Marcello Serru - prevede la realizzazione di una nuova impermeabilizzazione e la conseguente realizzazione della nuova pavimentazione, il passaggio di cavidotti di servizio interrati, modifiche all’illuminazione e stiamo valutando il rifacimento dei parapetti. Accanto a ciò abbiamo il rifacimento dei prospetti dei locali del sotto piazza, che in passato ospitavano il mercato civico e che meritavano nuova vita e utilizzo diverso dall’essere magazzini ».
Il progetto prevede anche la manutenzione e il ripristino dei cornicioni e dei canali di scolo delle acque che prospettano la via San Nicolò, piccole riparazioni dell’intonaco e tinteggiatura del prospetto interessato dagli interventi, la manutenzione e riqualificazione degli ambienti interni, con ripristino della pavimentazione e dei rivestimenti esistenti, riparazione degli intonaci deteriorati dalle infiltrazioni e tinteggiatura completa. Prevista anche la manutenzione e l'adeguamento degli impianti elettrici e idrici.
«Il mercato civico verrà trasferito nei nuovi locali che stiamo allestendo – ha aggiunto Serru - anche grazie al grande lavoro aggiuntivo di ufficio tecnico, operai e programma Lavoras, grazie al quale renderemo disponibili locali completamente rinnovati. Abbiamo anche acquisito un finanziamento per la riqualificazione e l’ampliamento della biblioteca comunale anche al piano terra. Attualmente sono in corso anche i lavori per il n uovo lotto di Su Bixinau Antigu, su Via Martini e Via S. Nicolò, con la riqualificazione della pavimentazione».
Durante l'esecuzione dei lavori, le attività commerciali non dovrebbero subire inconvenienti, come ha spiegato l'assessora alle Attività produttive, Stefania Atzei: «Se da una parte è importante eseguire i lavori previsti per il rifacimento della pavimentazione, dall'altra è altrettanto importante salvaguardare l'operatività delle attività economiche presenti in quel tratto stradale. Abbiamo quindi immediatamente accolto le richieste di spostamento della macelleria e dell'ortofrutta nel mercato civico. Ciò permetterà loro di non sospendere l'attività ma soprattutto di non subire alcun danno economico dovuto ai lavori».
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza e seguenti: foto dei lavori in corso in piazza XX Settembre