Guspini, Piazza XX Settembre

 Guspini - In corso i lavori di riqualificazione della piazza XX Settembre e dei locali sottostanti

La piazza centrale di Guspini si rifà il trucco. Con un finanziamento del Comune di Guspini e della Regione Sardegna sono in corso di svolgimento i lavori del completamento della manutenzione straordinaria e riqualificazione della piazza XX Settembre e dei locali sotto piazza, per un impegno di spesa di 150mila euro.

«Il progetto – ha spiegato il vicesindaco di Guspini, Marcello Serru - prevede la realizzazione di una nuova impermeabilizzazione e la conseguente realizzazione della nuova pavimentazione, il passaggio di cavidotti di servizio interrati, modifiche all’illuminazione e stiamo valutando il rifacimento dei parapetti. Accanto a ciò abbiamo il rifacimento dei prospetti dei locali del sotto piazza, che in passato ospitavano il mercato civico e che meritavano nuova vita e utilizzo diverso dall’essere magazzini ».


Il progetto prevede anche la manutenzione e il ripristino dei cornicioni e dei canali di scolo delle acque che prospettano la via San Nicolò, piccole riparazioni dell’intonaco e tinteggiatura del prospetto interessato dagli interventi, la manutenzione e riqualificazione degli ambienti interni, con ripristino della pavimentazione e dei rivestimenti esistenti, riparazione degli intonaci deteriorati dalle infiltrazioni e tinteggiatura completa. Prevista anche la manutenzione e l'adeguamento degli impianti elettrici e idrici.

«Il mercato civico verrà trasferito nei nuovi locali che stiamo allestendo – ha aggiunto Serru - anche grazie al grande lavoro aggiuntivo di ufficio tecnico, operai e programma Lavoras, grazie al quale renderemo disponibili locali completamente rinnovati. Abbiamo anche acquisito un finanziamento per la riqualificazione e l’ampliamento della biblioteca comunale anche al piano terra. Attualmente sono in corso anche i lavori per il n uovo lotto di Su Bixinau Antigu, su Via Martini e Via S. Nicolò, con la riqualificazione della pavimentazione».

Durante l'esecuzione dei lavori, le attività commerciali non dovrebbero subire inconvenienti, come ha spiegato l'assessora alle Attività produttive, Stefania Atzei: «Se da una parte è importante eseguire i lavori previsti per il rifacimento della pavimentazione, dall'altra è altrettanto importante salvaguardare l'operatività delle attività economiche presenti in quel tratto stradale. Abbiamo quindi immediatamente accolto le richieste di spostamento della macelleria e dell'ortofrutta nel mercato civico. Ciò permetterà loro di non sospendere l'attività ma soprattutto di non subire alcun danno economico dovuto ai lavori».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguenti: foto dei lavori in corso in piazza XX Settembre

Guspini, Piazza XX Settembre

Guspini, Piazza XX Settembre

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
20
21
24
26
27
29
30

Speciale Elezioni Regionali - I consiglieri eletti

Le nostre interviste ai consiglieri regionali eletti

Elezioni regionali