Murale Carol Rollo

 Medio Campidano - Guspini, Arbus, San Gavino, Sardara, Gonnosfanadiga, Pabillonis e Villacidro i comuni coinvolti

Sette comuni coinvolti in due progetti sulla parità di genere: l’ideazione e realizzazione di un’opera muralistica e un laboratorio teatrale. Il progetto è finanziato dalla Regione Sardegna e rivolto ai cittadini dei comuni del distretto del Plus (Piano Locale Unitario Servizi): Guspini (comune capofila), Arbus, San Gavino, Sardara, Gonnosfanadiga, Pabillonis e Villacidro, che potranno aderire ai rispettivi bandi.

Il primo bando vedrà protagoniste 14 casalinghe (2 per comune) in un’attività di laboratorio teatrale che produrrà uno spettacolo dal titolo Lei non lavora, fa la casalinga. Il laboratorio, a cura della compagnia teatrale Actores Alidos di Quartu Sant'Elena, avrà inizio giovedì 25 gennaio e si concluderà ad aprile con la presentazione dello spettacolo in ogni comune del distretto.

Il secondo bando riguarda la realizzazione di sette murales sulla libertà individuale e vedrà come protagonisti 10 giovani fra i 16 e i 29 anni, con esperti d’arte e comunicazione visiva coordinati dall'associazione Skizzo di San Gavino Monreale.


«Ci è sembrato efficace portare avanti una proposta originale che associasse semplici pratiche teatrali e l’uso delle immagini murali alla riflessione condivisa sul tema della discriminazione di genere e sull’uso appropriato dei linguaggi - hanno commentato la presidente della commissione Pari opportunità, Carmen Marongiu, e la consigliera con delega alle Pari opportunità, Ferdinanda Mandis - un metodo di apprendimento attivo e coinvolgente che integra acquisizioni intellettive ed esperienze emotive; con queste attività si ha la possibilità di penetrate nel tessuto sociale e nelle istituzioni scolastiche ma anche nei classici luoghi di cura per favorire l’interazione di persone, gruppi e comunità. Il muralismo è una forma d’arte di grande valenza ideologica in grado di essere fruita da larghi strati di popolazione».

Grande entusiasmo da parte dell’assessora alla cultura di San Gavino, Silvia Mamusa, che confida nell'utilità di questi progetti: «La realizzazione dei murales, per la prima volta, potrà rappresentare un collante socioculturale tra i comuni di questo territorio, mentre il laboratorio teatrale sarà un’occasione d'incontro, formazione artistica e riflessione sul tema della parità di genere».


Maura Aru, assessora con delega alle Pari opportunità di Villacidro, ha rimarcato l’importanza dell’educazione al linguaggio e alla relazionalità positiva tra generi: «Di questi tempi è divenuto necessario promuovere azioni volte alla sensibilizzazione delle comunità, affinché il linguaggio e le azioni non siano mai più strumento di discriminazione».

Graziella Gambella, assessora alle Pari opportunità del comune di Pabillonis ha spiegato: «Il raggiungimento della parità di genere è un obiettivo imprescindibile, e grazie a questi due progetti vorremmo avviare una riflessione, educare soprattutto le nuove generazioni al rispetto e alla valorizzazione delle differenze».

Il termine per la presentazione dell'istanza per il laboratorio teatrale scadrà il 22 gennaio, mentre quello per il murale il 31 gennaio. Il bando, l’avviso e la modulistica sono disponibili sui siti web dei comunicoinvolti.

Stefano Cruccas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) / Alessia Vacca © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: laboratorio per la realizzazione di un murale a cura di Carol Rollo e assessorato alle Pari opportunità di San Gavino e associazione Skizzo, 2022.

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve