Murale Ussaramanna

 Ussaramanna - Nel loggiato di Casa Zedda l'ultimo murale che valorizza il centro storico

Un nuovo murale per arricchire il centro storico.
A Ussaramanna è una consuetudine consolidata l'attenzione al miglioramento dell'estetica e all’abbellimento delle vie del paese: da anni, l'amministrazione comunale promuove e e sostiene la realizzazione di diversi murales, che stanno via via diventando una vera e propria galleria artistica a cielo aperto.

Il centro della Marmilla, con i suoi circa cinquecento abitanti, è un luogo che attira molti visitatori anche grazie alle opere realizzate sui muri delle case del paese, facilmente ammirabili. Negli scorsi giorni a Ussaramanna è stato concluso un nuovo murale, realizzato dall’artista Lorenzo Muntoni, di Segariu, che già in precedenza aveva offerto il suo prezioso contributo artistico lavorando su progetti del centro della Marmilla.


L’opera è stata realizzata nel loggiato di Casa Zedda e commissionata da Associazione A.Doc - Associazione Docenti, con la collaborazione del Comune di Ussaramanna, per il progetto Il futuro della memoria, grazie al contibuto ottenuto dalla legge regionale 1 del 2023.

«Il murale - ha spiegato il maestro segariese, Lorenzo Muntoni - rappresenta varie attività tradizionali che si svolgevano proprio a Casa Zedda, il luogo dove è stato eseguito. Ancora oggi la Casa ospita attività artigianali, commerciali e diversi servizi. Tra le varie attività, ho voluto rappresentare in particolare l’arte tessile del telaio sardo e realizzare nel dettaglio dei cestini sardi».

L’obiettivo dichiarato di questo e altri murales che ripercorrono scene storiche, è quello di valorizzare il territorio e proporre nuovi richiami turistici, anche facendo leva sulle immagini della memoria. Un patrimonio culturale da preservare affinchè se ne conservi vivo il ricordo e si possano tramandare i saperi antichi, restituendo così una maggiore consapevolezza del presente e del futuro.

Rachele Casu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il murale di Casa Zedda a Ussaramanna

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve