Presepe

 Arbus - 2,50 per 3,75 metri: la realizzazione di Marinella Podda è visitabile fino al 7 gennaio

Marinella Podda ha realizzato anche quest'anno il presepe sorprendente rinnovando una tradizione che dal 2015 ad Arbus, in via Roma, 114, delizia gli occhi dei numerosi visitatori.
Molto apprezzate le sue preziose miniature: riproduzioni in scala e fedelissime, di scene di vita quotidiana dei protagonisti.

Un progetto che era nato anche come voto di fede: «Nel 2014 sono stata molto male, non potevo muovermi e nella stanza in ospedale ero da sola, l’unica cosa che potevo fare era creare un progetto con la mente. Mi sono promessa che se fossi riuscita ad alzarmi di nuovo avrei realizzato un presepe, per ringraziare Dio di avermi aiutato. E così è stato», ha ricordato Marinella Podda.


Il presepe misura 2,50 per 3,75 metri, ospita 4 case, un tempio, 10 negozi, 3 greggi animati di pecore, galline, un gatto e un topo in movimento. Il presepe è ormai un appuntamento fisso per Marinella Podda, un progetto che inizia ogni anno nel mese di novembre: «Quest'anno sono venute già tantissime persone a vederlo, anche da fuori Arbus, qualcuno è giunto da Assemini. Fino a domenica 7 gennaio sarà possibile visitarlo».

Marinella Podda ha portato la sua arte anche oltre i confini della Sardegna: per due volte ha partecipato ad altrettante mostre sulla penisola, in Toscana e nel Lazio.

Anche in questa nuova edizione, tra i personaggi ospitati dal presepe si scorge qualche presenza insolita, come il Caganer della tradizione catalana, un contadino con il berretto rosso, immortalato, con tanto di pantaloni abbassati, nell’atto della defecazione: un simbolo di buon auspicio nel costume della Catalogna e una nota di ulteriore colore del presepe gigante.

Tante le novità: «Il personaggio sull’altalena in movimento è quello che più è piaciuto. Io però sono molto legata a tutte le casette, sono le mie preferite: realizzare i tetti tegola per tegola è ciò che mi piace di più. Questa volta ho aggiunto anche qualche gattino, diversi, sono un’amante di questi splendidi animali» ha concluso Marinella Podda.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: una visione d'assieme del presepe

Di seguito: il particolare con l'altalena in movimento

Presepe

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve