Guspini - La nuova iniziativa del Comune per ospitare matrimoni e unioni civili nei luoghi suggestivi del paese
Fuori dal Comune, inteso come palazzo municipale ma anche fuori dal comune come evento eccezionale: sarà possibile, anche a Guspini, sposarsi civilmente in strutture al di fuori della casa comunale.
Il Comune di Guspini ha pubblicato un avviso pubblico esplorativo per la concessione di strutture idonee alla celebrazione di matrimoni civili o costituzioni di unioni civili chiamando i privati a manifestare il loro interesse per concedere, in comodato d’uso gratuito, sedi di prestigio, strutture ricettive qualificate e relative pertinenze , situate nel territorio del Comune di Guspini al fine di istituire uffici separati di Stato civile per celebrare matrimoni civili o formalizzare la costituzione di unioni civili.
«Ci aspettiamo sicuramente l'adesione dalle strutture ricettive – ha commentato l’assessora alle Attività produttive Stefania Atzei – e il contestuale sviluppo di un settore che oggi è scoperto e che può dare invece degli ottimi risultati sia sul piano economico e di fatturato sia su quello turistico».
Il settore dei matrimoni si candida come terreno virtuoso per la ripartenza dell’economia sarda. Dai dati pubblicati sul sito Sardegna imprese, riferiti al biennio 2020/2021, sono 13.613 le imprese del settore (wedding), di cui 5.108 artigiane (il 37,5 per cento), con ben 30.848 addetti.
L’avviso del comune di Guspini è rivolto a persone fisiche o giuridiche, titolari della disponibilità, nel territorio comunale, di immobili idonei a questo tipo di utilizzo e che siano interessati a costituirvi un Ufficio di Stato civile, per celebrarvi matrimoni o anche unioni civili. Possono presentare domanda anche soggetti non titolari di un diritto reale sull’immobile, purché ne abbiano la disponibilità giuridica in virtù di un atto (per esempio comodato, locazione ecc.).
Gli interessati possono presentare la manifestazione di interesse entro la mezzanotte del 27 dicembre. La domanda può essere presentata online, accedendo tramite Spid alla sezione Servizi Online – Presentazione Istanze Online del sito web del comune di Guspini, oppure direttamente a questo indirizzo web.
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: foto simbolo matrimonio