Su Binu Nou Sardara

 Sardara - Il bilancio della festa enogastronomica. Intanto si lavora per un vino targato Pro Loco

Conclusa ieri con successo a Sardara la XVII edizione della Festa de Su Binu Nou, prevista inizialmente per l’8 dicembre ma rinviata, causa maltempo, a domenica 10.

La manifestazione enogastronomica dedicata al vino novello dei produttori locali, ha visto l’offerta di numerosi appuntamenti: a partire dalle 9 fino a tarda serata, sono stati numerosi gli eventi in programma: escursioni e visite guidate del circuito Bias de Connoscentzia, mostre di opere d’arte e laboratori dedicati alla fabbricazione delle tegole sarde, alla preparazione del pane e della pasta, all’allestimento del presepe di San Gregorio e al mondo dell’equitazione, dove si sono cimentati soprattutto i bambini. La  Festa de Su Binu Nou è stata organizzata dalla Pro Loco di Sardara con la collaborazione di alcune associazioni del paese e patrocinata dall’amministrazione comunale di Sardara.

Il protagonista della giornata è stato il vino novello, rigorosamente prodotto nelle cantine private locali. Tra i più peculiari e rappresentativi di Sardara, il semidano, accanto al quale erano anche presenti vini di Mogoro e Uras: durante tutto il percorso il vino è stato offerto, fino a esaurimento scorte, e accompagnato dal buon cibo e dall’esposizione delle creazioni artigianali.


Rispetto agli anni scorsi quando le caratteristiche del vino e le tecniche di produzione venivano esposte in una sorta di seminario, quest’anno si è deciso di lasciare la parola a esperti sommelier che hanno messo a confronto i vini dei produttori locali con quelli delle cantine, spiegandone differenze e affinità. Dall’ora di pranzo fino al tardo pomeriggio non sono mancati, poi, spettacoli, canti e concerti diffusi nelle piazze a cura di gruppi folk, cantadoris, organetti itineranti e altri gruppi musicali che hanno dato un'impronta particolare alla manifestazione.

Rispetto all’edizione 2022 si è registrata una maggiore affluenza e una ricca presenza anche di giovani. Il presidente della Pro Loco di Sardara, Fabio Loi, ha spiegato che per organizzare al meglio una manifestazione così articolata è stato prezioso il contributo di tutti, associazioni pubbliche e privati: «senza una fitta rete di collaborazione non sarebbe stato possibile ottenere un risultato così buono per cui voglio ringraziare tutti coloro che hanno speso energie e tempo per l’organizzazione della festa. Un ringraziamento particolare va all'amministrazione comunale che ha patrocinato l'evento e alle associazioni che hanno collaborato all'organizzazione».

Il presidente ha poi concluso con una considerazione sulle prospettive future, in vista della prossima edizione: il proposito è quello di comprare le uve dei produttori locali e produrre un vino targato Pro Loco da aggiungere alla degustazione per arricchirne l’offerta.

Alessia Vacca © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguenti: alcuni scatti della Festa de Su Binu Nou a Sardara

 Su Binu Nou Sardara  Su Binu Nou Sardara  Su Binu Nou Sardara

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve