Radio Samassi

 Samassi - Sui social una nuova vita alla storica emittente, grazie alle sorelle Tatti

La data è di quelle da appuntare: ieri, sabato 9 dicembre, alle 17, ha ripreso vita, Radio Samassi, in una nuova forma.

La vetrina di Tatti, punto vendita di elettrodomestici e articoli musicali in piazza Italia, a Samassi, ha abbandonato temporaneamente l'esposizione di vinili e giradischi per trasformarsi in uno studio radiofonico e ospitare la prima di una lunga serie di interviste.

L'idea è venuta a due giovani sorelle di Samassi, Alice e Sara Tatti, che, affidandosi alle competenze tecniche di Mirko Diana, alla regia, e alla voce dell’intervistatrice Anastasia Carboni, dopo quasi cinquant'anni, hanno riportato a nuova vita Radio Samassi.

«Fondata nel 1976 nel pieno boom delle radio libere, Radio Samassi rappresentò un'innovazione significativa per l'epoca, lasciando un'impronta così profonda che molti residenti del paese la ricordano ancora vividamente», ha spiegato Alice Tatti, il cui nonno contribuì significativamente alla realizzazione tecnica della radio. A causa del mercato troppo competitivo, l’emittente chiuse dopo soli tre anni ma la sua voglia di divulgare e intrattenere, contribuì attivamente allo spirito di comunità di Samassi.


«Questo nuovo progetto - ha aggiunto Sara Tatti - porterà lo stesso nome, poiché crediamo fermamente che l'iniziativa passata meriti ancora considerazione. Vogliamo, in qualche modo, continuare e restituire voce a questa idea, sfruttando i canali social per diffondere informazioni utili e promuovere e valorizzare il nostro paese a livello commerciale, artistico e culturale. Intendiamo includere anche le voci delle nuove culture che si stanno sviluppando nel nostro territorio, contribuendo così ad arricchire la nostra identità».

Per questo nuovo capitolo, non sarà più necessario sintonizzarsi su alcuna frequenza, poiché si è deciso di adattare il progetto ai mezzi di comunicazione contemporanei: i social media. Le interviste saranno trasmesse in diretta su Facebook e Instagram, consentendo a tutti gli interessati di interagire in tempo reale e di seguire i contenuti ovunque, con la possibilità di recuperarli anche in differita. In alternativa, chi desidera vivere l'emozione degli eventi in presa diretta può farlo recandosi davanti alla vetrina dell'attività, affacciata sulla centrale piazza.

Ospiti della prima intervista che ha inaugurato le nuove trasmissioni di Radio Samassi sono stati il collettivo Entroterra e Mista Blacka, protagonisti della scena rap samassese, rinomati nel panorama musicale isolano.

Le idee per gli incontri futuri sono tante e questo primo appuntamento segna soltanto l'inizio di un viaggio che promette ulteriori sorprese.

Sara Bandinu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la vetrina da cui viene trasmessa in diretta la nuova Radio Samassi

Di seguito: i protagonisti della rinascita di Radio Samassi, da sinistra Sara Tatti, Alice Tatti, Mirko Diana e Anastasia Carboni

Radio Samassi

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve