Esercitazione Protezione Civile

 Villamar - La "Manovra Idro 2023": 13 associazioni di volontari alle prese con le simulazioni di alluvioni e allagamenti

Essere pronti per fronteggiare le avversità: sabato 2 dicembre la Protezione Civile di Villamar ha ospitato la Manovra Idro 2023 - Medio Campidano, una simulazione addestrativa che si è svolta nella zona industriale del centro della Marmilla, per interventi volti a prestare soccorso in caso di alluvione o allagamento, organizzata con il supporto dell’Ufficio Territoriale di Villacidro e la Direzione Generale Protezione Civile - Regione Autonoma della Sardegna.

Sono stati oltre 120 i volontari impegnati, provenienti da ben tredici associazioni del Medio Campidano le quali hanno portato con sé la propria attrezzatura per condividerla e renderla fruibile a tutti i partecipanti al fine di accrescere il bagaglio di nozioni tecniche e potenziarne l’efficienza in caso di stati calamitosi.


L’esercitazione si è svolta nell’arco di un’intera giornata ed è stata suddivisa in due momenti fondamentali: la prima fase, di natura teorica-formativa, ha occupato la prima ora e mezza di lavoro, mentre la fase pratica, più corposa, si è protratta fino alle 18.

«Abbiamo creato una colonna mobile e allestito una stanza della nostra sede con tutti gli elementi fondamentali di primo soccorso per eventuali feriti o disabili, coordinandoci mediante Pma, il sistema mobile con cui possiamo applicare tecniche di supporto avanzato delle funzioni vitali per la sopravvivenza a breve termine» - ha precisato Rita Podda, presidente della Protezione Civile di Villamar.

«Il progetto Idro 2023 è stato ideato i primi di novembre e siamo riusciti a organizzarla concretamente in sole tre settimane. Siamo felici e orgogliosi dei grandi passi in avanti che abbiamo fatto ma non trascuriamo la lista delle criticità che abbiamo riscontrato» - ha concluso la presidente.

A tale proposito la Protezione civile si è prefissata l’obiettivo di organizzare nella prossima primavera una manovra Aib (Attività antincendio boschivo), una tematica molto importante per la nostra isola in vista dell’estate.

Alessia Vacca © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguenti: diversi momenti dell'esercitazione

Esercitazione Protezione Civile

Esercitazione Protezione Civile

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve