Villanovaforru Story

 Villanovaforru - Un progetto per dar vita a un album fotografico di paese

Villanovaforru Story, dal 2009, è diventato il custode dei ricordi dell’omonimo comune con una raccolta fotografica che vanta oltre mille scatti.

I cugini Ignazio e Danilo Farris avevano creato una pagina Facebook dedicata alla raccolta di foto antiche che potessero essere mostrate ai compaesani ma anche a chi, ormai da anni, è emigrato dal paese.

L’obiettivo è stato quello di raccontare la storia dei luoghi, le tradizioni e le trasformazioni che il territorio ha subito nel corso degli anni. «Contro ogni aspettativa, il progetto ha riscosso un grande successo: le persone chiedevano continuamente la pubblicazione di nuove fotografie, perciò siamo andati avanti». A parlare è la venticinquenne Monica Farris, figlia di Ignazio, che negli ultimi sei anni, con il supporto dei fondatori del progetto, si occupa della pagina.

Nel 2020 ha inoltre dato vita a una pagina Instagram, consapevole della popolarità del social network e del maggior numero di utenti attivi, oltre alla necessità di dare un volto nuovo al progetto.


L’invito è quello di tirare fuori le foto dai cassetti e dagli album di famiglia e renderle pubbliche affinché tutti possano riconoscere e conservare il patrimonio storico del proprio paese.

«Le persone sanno che raccogliamo gli scatti - ha affermato Farris - perché si è sparsa la voce e si è creata una rete per noi molto importante. Ci contattano per comunicarci che possiedono materiale interessante anche se, in certi casi, siamo noi a incontrare chi, verosimilmente, può possedere foto antiche».

Grazie a questo meccanismo, la pagina può vantare quattordici anni di attività, un tempo che, secondo Farris, «non è affatto scontato».

Gli scatti ritraggono scene di vita quotidiana, relative al contesto rurale, familiare, ecclesiale o scolastico, ma non sono mancate lettere e video.

«Chi ci consegna le fotografie - ha specificato Monica Farris - non sempre sa identificare i protagonisti. In certi casi per noi è difficile sciogliere il dubbio ma, spesso, è interessante innescare il meccanismo di pubblicare le fotografie e lasciare la parola al pubblico. Si divertono a indovinare e, allo stesso tempo, aiutano noi a collocare lo scatto in un tempo e in un contesto».

Fondamentale, dunque, la partecipazione attiva degli abitanti, gli stessi che, il 9 e il 10 settembre  sono stati invitati alla mostra organizzata nel comune di Villanovaforru.

Scatti, quelli raccolti da Villanovaforru Story, che avranno il potere di parlare alle nuove generazioni e, di anno in anno, andranno ad arricchire l’album di famiglia del paese.

Valentina Frau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e successiva: esposizione fotografica di Villanovaforru Story nel comune di Villanovaforru

Villanovaforru Story

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve