Lavori Sp 69

 Pabillonis - Manutenzione straordinaria dopo anni di attesa

Sono cominciati con il taglio degli alberi, posizionati in prossimità e nella pertinenza della sede stradale, i lavori per la manutenzione straordinaria della strada provinciale 69, che collega Pabillonis a Sardara, alla Strada statale 131 e alla Marmilla.

Gli 80 alberi di eucaliptus, alcuni piantumati dalle scolaresche nella seconda metà degli anni ‘30 del secolo scorso, verranno abbattuti in quanto in difformità con il Codice della Strada.

La Provincia del Sud Sardegna comunica che l’esecuzione del primo lotto dei lavori durerà fino al 30 novembre compreso, nella tratta ricompresa tra il ponte del fiume Riu Bellu e Flumini Malu e l’ingresso dell’abitato. La stessa resterà chiusa al traffico fino alla conclusione dei lavori.


L'azienda che si è aggiudicata i lavori è la Mo.Te.Co. di Oristano, l’importo complessivo dell’appalto ammonta a 1.406.549,39 euro. Proseguiranno poi gli interventi per la manutenzione del manto stradale, l’arteria è infatti particolarmente rovinata e dissestata in quasi tutta la sua lunghezza con avvallamenti, restringimenti e asfalto sgretolato. La sua pericolosità e criticità era arrivata, già nel 2009, anche nei banchi della prima consiliatura della Provincia del Medio Campidano, ma nonostante vennero stanziati i fondi per la manutenzione, non ci fu mai nessun intervento. Nel novembre del 2015 il Commissario Straordinario della Provincia aveva emanato un’ordinanza per la chiusura del ponte sul Riu Malu ritenendolo pericoloso, chiudendo di fatto la strada in questione per un anno e mezzo. Il ponte costruito negli anni ’60 dal Consorzio di Bonifica risultò non essere mai stato collaudato. Ci furono proteste da parte dei cittadini, in particolar modo dagli agricoltori, impossibilitati a raggiungere le loro aziende al di là del ponte. Fu organizzata anche un raccolta firme consegnata all’allora assessore regionale ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda.

Dopo mesi di attesa, furono finalmente effettuate le prove di carico da parte del Genio Civile riaprendo di fatto il ponte a senso unico alternato. Lo scorso anno furono eseguiti lavori di manutenzione e mantenimento sull’intera struttura del ponte. Ora si attende finalmente il ripristino e la messa in sicurezza della strada, teatro purtroppo, negli anni, anche di incidenti mortali.

Stefano Cruccas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e sottostanti: i lavori avviati sulla Sp 69

 

Lavori Sp 69

Lavori Sp 69

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve