Sagra delle olive 2023

 Gonnosfanadiga - Dalle visite ai frantoi alle esibizioni musicali nella tre giorni della Sagra

Si è conclusa domenica la trentaseiesima edizione della Sagra delle Olive di Gonnosfanadiga, che si è svolta nei locali della Fiera Mercato, dal 17 al 19 novembre. Evento molto atteso, come sempre, la sagra delle olive, quest’anno, è stata organizzata dalla Proloco di Gonnosfanadiga in collaborazione con Regione Sardegna, Agris, Laore, Gal-linas Campidano, associazione nazionale “Città dell’olio” e Sagra di qualità, ha riscosso particolare successo. La vasta programmazione della Sagra ha coinvolto l'intero arco dei tre giorni, spaziando dalle visite guidate ai frantoi e ai siti storici del paese, alle esibizioni musicali e folkloristiche, per giungere infine agli intrattenimenti musicali.


«Abbiamo lavorato tanti mesi a quest’evento - ha commentato Sandra Cara, presidente della Proloco di Gonnosfanadiga - al fine di ridare alla sagra il suo antico splendore, attorno al prodotto più importante dei nostri territori: l’oliva. Abbiamo inserito convegni e approfondimenti scientifici su questo prezioso frutto accostandolo agli altri prodotti del settore agro-alimentare».

Nonostante l'apparente abbondanza del prodotto esposto in fiera, in realtà il raccolto olivicolo del 2023 è stato compromesso dai turbolenti cambiamenti climatici che non hanno favorito la fase di fioritura e la crescita del frutto e la quantità ottenuta è risultata al di sotto delle aspettative degli olivicoltori.

Anche in presenza di un raccolto ridotto però la sagra ha riscosso un discreto successo, attirando numerosi visitatori. «Sono entusiasta della buona riuscita della manifestazione – ha aggiunto Sandra Cara– e sono certa che riusciremo a migliorare la qualità della sagra. Ora, possiamo guardare al futuro con ottimismo, confidando una cooperazione ancora più sinergica con le realtà del nostro paese».

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguente: visitatori alla Sagra, agli stand della Fiera mercato.

Sagra delle olive 2023

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve