Utev (Università Terza Età Villacidro)

 Villacidro - Inaugurato il nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età

Inaugurato nel fine settimana il nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età di Villacidro (Utev), all’auditorium di Santa Barbara.

La sala gremita dagli studenti, emozionati ed entusiasti per l’inizio del nuovo ciclo di studi, testimonia il valore dell'opportunità di apprendere per coloro che hanno superato la giovane età e desiderano continuare o iniziare a studiare.

Proprio questo è il proposito dell'istituzione che offre opportunità di crescita personale e condivisione di esperienze, consentendo a tutti di perseguire il desiderio di apprendimento che potrebbe essere stato trascurato in passato.

A coordinare gli interventi della serata è stata la presidente Utev Maria Rita Marras. Con lei il parroco di Santa Barbara, Don Giovanni Cuccu, il sindaco Federico Sollai e il presidente onorario dell’organizzazione, Antonio Piras, hanno espresso entusiasmo per l’inizio della nuova stagione accademica, arrivata al suo diciottesimo anno di attività.


A seguire, la lectio magistralis Sull’evoluzione e lo sviluppo delle università della terza età in Sardegna tenuta da Gianfranco Dongu, presidente del Comitato Regionale Università Terza Età, che ha sottolineato: «Apprendimento e socializzazione sono le basi portanti della nostra associazione, infatti molti dei nostri associati si sono iscritti per migliorare la propria forma mentale, stare al passo con i tempi, e sentirsi accolti come in una famiglia. La nostra associazione rappresenta un momento di opportunità e crescita personale per gli individui che desiderano perseguire il loro desiderio di apprendimento e socialità».

Questa università offre una veriegata gamma di corsi, con l’opportunità anche di effettuare, nell'anno, alcuni viaggi culturali al fine di approfondire le materie di studio trattate.

L’anno accademico 2023-2024 prevede lo sviluppo di 12 percorsi culturali, che riguarderanno: Storia della Sardegna, Letteratura, Natura e Ambiente, Medicina, Storia dell’arte, Geografia, Legalità e Giustizia, Geologia della Sardegna, Villacidro e il suo territorio, Agricoltura, Cinematografia e Musica. A questi si aggiungono anche 9 laboratori: Informatica, Inglese, Teatro, Ceramica, Artigianato, Attività creative, Cucina, Archeologia, Camminare insieme.

La serata di presentazione si è quindi conclusa in musica, con il concerto del duo Esenada.

 
Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: un momento della lectio magistralis di Gianfranco Dongu, durante l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Utev


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve