Olivo, particolare

 Villacidro, Gonnosfanadiga, Serrenti, Siddi, Ussaramanna - Alla "Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi" partecipano 5 "Città dell'olio" di Medio Campidano e Marmilla

Camminata tra gli olivi: Medio Campidano presente. Torna domenica 29 ottobre nei 5 comuni di Villacidro, Gonnosfanadiga, Serrenti, Siddi e Ussaramanna l'iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio su scala nazionale, cui hanno aderito 161 Città dell'Olioitaliane.

Quest’anno, per la settima edizione della manifestazione, la Sardegna (seconda dopo la Toscana) primeggia per numero di adesioni, con 17 Città dell'Olio che ospiteranno percorsi di trekking, escursioni, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, raccolta di olive e tutto quanto sia riconducibile alla cultura dell'olio e al mondo degli oliveti.

Il tema di questa edizione della Camminata tra gli Olivi, promossa in sinergia con la Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (Lilt) e della Fondazione Italiana Fegato (Fif), è Olio & Salute. Per questo le proposte degli itinerari e delle visite mirate saranno affiancate da momenti divulgativi, pensati per diffondere nei partecipanti la conoscenza delle proprietà salutistiche dell’olio extra vergine d'oliva.

«La Camminata tra gli Olivi - ha detto Maura Boi, coordinatrice regionale delle Città dell’Olio - nel tempo ha cambiato pelle e sta diventando sempre di più un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione della popolazione su temi sociali importanti. Lo scorso anno abbiamo acceso i riflettori sul tema dell’abbandono dei terreni agricoli e in particolare degli oliveti, quest’anno grazie alla collaborazione con Lilt e con Fif abbiamo voluto porre l’accento sulle proprietà nutraceutiche dell’olio extra vergine d'oliva e sugli effetti benefici che ha sulla nostra salute. La tradizione italiana di utilizzarlo nella preparazione quotidiana degli alimenti va conservata e promossa, perché il benessere delle nostre Comunità dell’olio passa anche dalla cultura del cibo».


Di seguito, i percorsi, le visite guidate e le attrazioni della Camminata tra gli olivi nei 5 paesi di Medio Campidano e Marmilla aderenti (per ulteriori dettagli consultare le locandine in calce all'articolo).

Villacidro

Passeggiata culturale e letteraria, con inizio tra gli olivastri millenari di San Sisinnio. A seguire visita agli oliveti secolari di Bassela, poi visite a due frantoi per assistere alla lavorazione delle olive. Dopo la pausa pranzo, degustazione guidata dall’agronomo panel Nicola Solinas. Gonnosfanadiga

Ai piedi del massiccio del Monte Linas una passeggiata guidata, che si svolgerà lungo il sentiero dei siti delle chiese bizantine, con partenza dalla chiesa campestre di Santa Severa. Il percorso, di circa 5 km è di media difficoltà. La durata è prevista in circa tre ore.

Serrenti

La Camminata prevede una passeggiata tra gli olivi alla scoperta di usi costumi e tradizioni del territorio. Dopo la degustazione di pane e olio, nel pomeriggio ci sarà la passeggiata attraverso il paese alla scoperta dei portali in pietra.

Siddi

Camminata di circa 5 km dentro il paesaggio rurale del territorio di Siddi, tra campi coltivati, mandorleti, vigne, giovani oliveti e maestosi olivi secolari. Dopo la pausa pranzo, visita guidata al Museo delle Tradizioni Agroalimentari della Sardegna Casa Steri. A seguire, all'ex Ospedale Managu, degustazione guidata di oli extravergini di oliva locali e della Sardegna.

Ussaramanna

Visita guidata nello scenario naturalistico della valle tra tra il Parco della Giara (sa Jara Manna) e la giara minore di Siddi, alla scoperta di albero secolari, usi e costumi di una piccola comunità che fa della sua identità li suo punto di forza. A fine percorso è prevista una degustazione di olio Evo e prodotti tipici.


Redazione Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: olivo, particolare (foto di Kh-ali-l i, da Pexels)

Di seguito, le locandine delle 5 manifestazioni

Camminatra tra gli Olivi 2023

Camminatra tra gli Olivi 2023

Camminatra tra gli Olivi 2023

Camminatra tra gli Olivi 2023

Camminatra tra gli Olivi 2023

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve