Centro di aggregazione, San Gavino

 San Gavino - Un servizio attivo da trent'anni per per prevenire il disagio giovanile e favorire la socialità

Ha ripreso le attività, dopo il periodo di chiusura determinato dalla pandemia, il Centro di Aggregazione Giovanile, riaperto per tutte le fasce d'età, al quale hanno aderito 70 nuovi iscritti. Il Centro svolge attività dedicate alle varie categorie di frequentatori: i bambini della scuola dell'infanzia (4-5 anni), della primaria (6-10 anni), e della secondaria di primo grado (11-14) e gli adulti.

«Lo spazio aggregativo - ha ricordato la coordinatrice del progetto, Gabriella Porcu - era sorto in via Pascoli attorno ai primi anni Novanta come ludoteca, che prevedeva anche il prestito dei giochi. In pochi anni, una lettura attenta dei bisogni sociali del territorio, in continua evoluzione, ha portato a ridisegnare il servizio. Da semplice spazio aggregativo e di prestito giochi, si è così tradotto in servizio educativo di prevenzione primaria, ampliandosi nell’animazione, integrazione e inclusione, prevedendo la frequenza di tutte le fasce d’età: dai 4 anni in su».

Il Centro di Aggregazione sta operando in continuità con le attività del Centro estivo, attivo nel paese durante i mesi estivi per i più piccoli e per i preadolescenti e impiegato come luogo di animazione itinerante negli spazi verdi urbani (parco Rolandi, pineta via Monteverdi) e alla piscina Sporting Club.

«Da giugno - ha concluso Gabriella Porcu - tutti i servizi educativi da via Pascoli sono stati trasferiti all’ex plesso scolastico di via Fermi, dotato di spazi ampi, luminosi, con una grande pineta e un campo da basket. Si identifica come un vero e proprio polo educativo che comprende, oltre all’animazione del Centro di Aggregazione, anche il servizio educativo domiciliare territoriale, un progetto con adulti con disabilità, i progetti educativi per minori con disabilità ai sensi della legge 162, tutti inclusi e integrati nell’animazione del Centro di Aggregazione».

Le attività del Centro si tengono ai seguenti orari:

- lunedì e venerdì: adulti dalle 15,30 alle 17,15. Classi quinte della scuola primaria e scuola secondaria dalle 17,30 alle 19,15.

- mercoledì: bambini della scuola d'infanzia dalle 16 alle 17,45. Classi dalla prima alla quarta della scuola primaria dalle 18 alle 19,45.

- sabato: bambini della scuola d'infanzia dalle 8,45 alle 10,30. Classi dalla prima alla quarta della scuola primaria dalle 10,45 alle 12,30.

Rachele Casu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve