Anni D'argento Serramanna

 Serramanna - In partenza le nuove attivita’ per gli instancabili soci

Sport, disegno, pittura, incisione su vetro, corsi di inglese e spagnolo, cucito. Sono solo alcune delle molte attività proposte quest’anno a Serramanna dall’associazione Anni d’Argento.

Sono da poco ripartite le attività dell’associazione, che da 35 anni si occupa di proporre iniziative culturali e ricreative per valorizzare il ruolo degli anziani nella comunità.

Queste le parole di Maria Grazia Cossu, presidente dell’associazione: «Sono una vera risorsa culturale per le famiglie e la comunità. La maggiore esigenza sentita da molti anziani è vincere la solitudine e potersi incontrare, per questo festeggiamo ogni anno i novantenni e i centenari. Aiutarli a mantenersi attivi con attività e gite pensate per loro li aiuta a sentirsi ancora al centro della vita sociale».

L’associazione, il cui statuto risale al 1991, è molto frequentata, seppure durante il periodo della pandemia Covid abbia sofferto un lieve calo di partecipazione. Attualmente conta 250 soci di età compresa tra i 50 e gli 85 anni.

Le attività proposte ai soci, dapprima di carattere prevalentemente aggregativo, sono molto varie e spaziano dalla pratica sportiva allo studio delle lingue, dall’apprendimento di tecniche artistiche al servizio alla comunità.

Nel 2004 all’interno dell’associazione nacque anche il gruppo dei nonni vigili, che sorvegliano e aiutano i bambini ad attraversare la strada all’ingresso e all’uscita dalle scuole durante il periodo scolastico e in occasione di manifestazioni sportive. Nel 2011, sempre in seno all’associazione Anni d’Argento, prese vita l’Università della terza età che propone corsi e attività culturali e, cinque anni fa, anche la Biblioteca sociale Piero Lasio.


Una realtà quindi molto attiva, capace di mostrare lo spirito instancabile dei suoi soci che, a dispetto dell’età, dimostrano di essere ancora parte vitale della comunità con una dirompente voglia di fare e cimentarsi in nuove iniziative. Il programma presentato per quest’anno riflette proprio questo spirito, con la riproposizione di attività già molto apprezzate e l'inserimento di tante altre nuove.

«A breve - ha spiegato la presidente Cossu - riprenderanno i corsi che hanno suscitato maggiore interesse lo scorso anno. Sono già state avviate le lezioni di Pilates, tenute da Simona Romano, e di ginnastica dolce, con Daniela Tocco. Invece, a ottobre, partiranno le lezioni di fitness e ballo, di Simone Congia. Ci sarà spazio anche per attività creative, come disegno e pittura, tenute da Landa Bono e incisione su vetro, con Ercola Maccioni. A seguire partiranno i corsi di informatica, seguiti da Erica Podda, Inglese e Spagnolo, con Martina Urru, psicologia e comunicazione, con Debora Zucca, letteratura sarda e scrittura creativa, che curerò personalmente, cucito, con Martina Lasio, cinema e teatro sardo e tante conferenze settimanali da definire nel tempo».

Un panorama dinamico e ricco di curiosità quello degli anziani serramannesi, decisamente attivi e consapevoli di avere ancora molto da offrire a sé stessi e all'intera comunità.

Eleonora Serpi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: foto di alcuni soci di "Anni d'argento" che formano il gruppo dei nonni vigili

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve