Arbus - Il 26 agosto torna l’appuntamento con le cantine a Sant’Antonio di Santadi
Vigne & Cultura l’evento organizzato dal Comune di Arbus, in collaborazione con la Pro Loco Arbus e l’agenzia Laore Sardegna, torna sabato 26 agosto, con una serata ricca di eventi e la partecipazione di diciotto cantine da tutta la Sardegna.
Dalle 19,30 Sapori e profumi diVini: un percorso sensoriale e di degustazione a cura dell’agenzia regionale Laore (iscrizione a questo link ).
Dalle 20,30, nell’area sosta museale, ci sarà Calici di storia: racconti della vendemmia arburese tra tradizione e innovazione con
- Rosso: Momotti – Cantina Gibadda
- Rosso: Istìga – Cantina Santu Domini
- Bianco: Brivido – Vigneti Neapolis
che offriranno una degustazione gratuita (iscrizione a questo link). La degustazione è per un numero massimo di 15 persone.
Dalle 21 l’apertura degli stand espositivi delle cantine regionali, con la degustazione a cura della Pro Loco Arbus.
Dalle 21.30 si terrà lo spettacolo musicale a cura della cover band Karma.
Durante la manifestazione avrà luogo il concorso enologico regionale Sorsi diVini in Costa Verde – su binu de domu in cui verranno premiati i piccoli produttori locali che fanno il vino per passione.
Affiancherà la serata anche l’esposizione di auto storiche a cura dell’Aci Club di Cagliari e del gruppo di Motociclette Corsari Bikers di Arbus.
«Una manifestazione - ha commentato l’assessora alla cultura Alessandra Peddis - che vuole promuovere le eccellenze del territorio arburese e spingere i vignaioli locali, con piccole aziende per lo più a conduzione familiare, a investire in un settore che è sempre più in crescita e affermarsi nel panorama regionale e nazionale. Importante è evidenziare la tradizione storica e culturale che accompagna la vendemmia arburese per raccontarla, con oggetti e foto dell'epoca, alle nuove generazioni. Accanto al risvolto di tipo storico e identitario c'è l'idea di promuovere l'enoturismo anche in un territorio che ha tanto da offrire oltre alle spiagge e al mare».
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata