Galena

 Montevecchio  - Settimo appuntamento con i minerali a Montevecchio

Sabato 5 e domenica 6 agosto a Montevecchio si terrà la settima edizione della mostra mineralogica, a cura del Gruppo Mineralogico Arburese.

Montevecchio Minerals and Cristals Show è l’appuntamento ormai tradizionale dedicato alla mineralogia ma legato anche alla storia e alla cultura dell'epopea mineraria sarda.

L'appuntamento raduna collezionisti, appassionati e curiosi che nella splendida cornice del Palazzo Sanna Castoldi, direzione della Miniera di Montevecchio, avranno l'opportunità di ondividere opinioni, avvicinarsi al mondo dei cristalli o semplicemente ammirare meravigliose opere della natura, portate allo scoperto durante i prosperi anni di attività mineraria condotta in queste zone e tuttora estratte in molte parti del mondo.

«Come Gruppo Mineralogico Arburese - hanno spiegato Vincenzo Manca ed Elio Gola - siamo molto contenti di essere riusciti a organizzare questa settima edizione del Montevecchio Minerals and Cristals Show: l'allestimento chiede sempre molte energie ma grazie al supporto del Comune, della Pro Loco e della Cooperativa Lugori che gestisce il servizio di fruizione turistica della Miniere di Montevecchio, siamo riusciti ad aprire le porte della mostra, in una postazione bellissima e significativa. Abbiamo coinvolto oltre 20 espositori che porteranno campioni provenienti prevalentemente dalla Sardegna, estratti quando le miniere erano in piena attività e quando nelle gallerie, oltre ai minerali per l'uso industriale, si trovavano cristalli di incredibile bellezza che i più sensibili hanno salvato dalla frantumazione. Non mancheranno anche altri campioni, provenienti da tutto il mondo. L'obiettivo della mostra, a partire dalle prime edizioni è quello di creare un momento di incontro e confronto tra studiosi e collezionisti ma anche avvicinare neofiti e semplici curiosi al mondo dei cristalli, vere e proprie opere d'arte create dalla natura».


Francesca Tuveri, assessora alla Cultura del comune di Guspini, pone l'accento sull'importanza significativa di questa esposizione: «La settima edizione della Mostra mineralogica ospitata a Montevecchio è diventata negli anni una delle principali del settore in Sardegna. Una preziosa iniziativa e rete di collaborazioni avviata dal Gruppo mineralogico arburese che vive con Montevecchio, sua “casa” ideale, e dal Comune di Guspini».

La mostra è a ingresso libero ed è visitabile dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 20.

L'esposizione Montevecchio Minerals and Cristals Show è organizzata dal Gruppo Mineralogico Arburese in collaborazione con la Cooperativa Lugori – Sardinia Tourism Service e il Patrocinio dell’amministrazione comunale di Guspini.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: galena argentifera - collezione E. Gola (foto tratta dal sito minieramontevecchio . it)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve