Campus educazione cinofila

 Serramanna - L’iniziativa per imparare l’amore e il rispetto per i cani

Avvicinare i bambini al mondo dei cani, insegnando loro il modo corretto di approcciarsi agli amici a quattro zampe: è in corso a Serramanna, la prima edizione del Corso di educazione cinofila per bambini, guidata e promossa dagli educatori cinofili Andrea Piras, Francesca Floris e dalle socie Pamela Curcu e Severina Frau.

Il campus ha ripreso la struttura dei corsi destinati agli adulti, con una necessaria rivisitazione di teoria, pratica e attività interattive. Il campus terminerà la prossima settimana e funziona dal 5 luglio scorso. Tutti i mercoledì, dalle 8,30 alle 12,30, sei bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, sono entrati in contatto con circa 15 cani: bassotti, bracchi tedeschi, setter e labrador, razze note per la loro docilità e socievolezza.

«Sono cani educati e ben socializzati con i bambini -ha tenuto a precisare Andrea Piras - conosco i loro pregi e le loro attitudini, perciò, a seconda del lavoro da svolgere, abbiamo valutato quale cane affiancare a ogni bambino».

Il progetto è nato con l’obiettivo di fare pienamente conoscere uno degli animali che, sempre più spesso, diventa parte integrante della famiglia, così da fornire agli iscritti gli strumenti necessari per interagire in maniera efficace con loro e comprenderne le necessità.
In parallelo, le attività cinofile sono state proposte a circa 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia, in occasione della manifestazione Gioco sport a scuola, organizzata dal Comune di Serramanna, con la collaborazione delle associazioni sportive presenti sul territorio.

«La risposta dei bambini - ha riferito Piras - è stata positiva. Si sono ritrovati a studiare un linguaggio diverso dal loro ma, grazie alla curiosità, all’empatia e alla sincerità, sono riusciti a relazionarsi agli animali in maniera sicuramente più efficace rispetto a un adulto».

Questi esiti positivi sono risultati stimolanti per maturare l’idea di organizzare delle giornate di educazione cinofila che coinvolgano i bambini dai 3 ai 5 anni.

«Abbiamo in progetto di creare un appuntamento ogni 15 giorni, non solo d’estate, perché riteniamo che sia necessario lasciare un’impronta e insegnare alle nuove generazioni il rispetto per gli animali» ha sottolineato Andrea Piras, educatore cinofilo che, nel 2012, ha aperto la pagina Facebook Dog Is My Passion, dalla quale è nata l’omonima associazione, di cui è presidente.

«L’educazione cinofila - ha concluso Piras - a mio avviso, dovrebbe essere insegnata nelle scuole insieme all’educazione civica. I cani sono un esempio di inclusione: non hanno pregiudizi, vanno oltre a ciò che rappresentiamo e capiscono, con una semplice annusata, chi siamo realmente. Rapportarsi con loro apporta anche dei benefici nel quotidiano: ci spinge, per esempio, a fare attività fisica, a essere costanti e coerenti nel prenderci cura di un altro essere vivente».

Valentina Frau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento delle attività di educazione cinofila a Serramanna

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve