Arbus - Soluzioni alternative per garantire assistenza e sicurezza in Costa Verde
La stagione turistica è già iniziata per la Costa Verde di Arbus ma mancherà la presenza costante di una guardia medica: sopperirà alla carenza la cooperativa Emergenza Soccorso Onlus, che con la loro ambulanza presterà servizio per 12 ore al giorno in tutta la Costa Verde, con sede a Torre dei Corsari, nei locali comunali.
Il servizio di pronto intervento cercherà di fare fronte all’annoso problema della mancanza di medici per il servizio di guardia medica, che riguarda tutta la provincia. Per il mese di luglio è previsto anche il medico di guardia che presterà servizio quattro volte a settimana durante il giorno.
La cooperativa Emergenza Soccorso Onlus presterà servizio fino al 30 settembre, effettuando anche il trasporto gratuito dei medicinali. «Capiamo il problema delle guardie mediche – ha spiegato l’assessora alla Sanità Sara Vacca – cercheremo di pubblicizzare questa possibilità con le università di Cagliari e Sassari per attirare nella nostra costa i giovani laureandi. Proporremo di inserire la figura di un infermiere per ampliare la copertura del servizio. Quest'anno ci sarà comunque l’ambulanza per il servizio di pronto intervento».
Il servizio di consegna dei farmaci funzionerà solo su prenotazione ai numeri 070 972070 e 324 9903790.
«Anche quest’anno la nostra cooperativa in collaborazione con il Comune di Arbus e Areus (Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna, ndr) – hanno affermato i volontari dell’Emergenza soccorso - offrirà il servizio 118 presso la postazione di Torre dei Corsari. Un servizio indispensabile vista la crescita rilevante del turismo e fortemente voluto dall'amministrazione comunale con cui ci siamo confrontati spesso: garantirà un soccorso immediato a chi ne avesse bisogno durante il soggiorno o la permanenza lungo la costa arburese. Non ci siamo sentiti di negare un così importante servizio anche se per noi è fortemente sconveniente dal punto di vista economico, ma quando si ha a che fare con la salute e la sicurezza non possiamo certo soffermarci all’aspetto economico. Il servizio Consegna farmaci su prenotazione è stato apprezzatissimo l’anno scorso e richiesto fortemente dalla popolazione anche quest’anno: noi speriamo di interromperlo il più presto possibile, il che vorrebbe significare l’apertura imminente della farmacia. A tale proposito abbiamo acquistato e destinato un mezzo apposito che servirà per tale servizio. Un’ottima collaborazione e vogliamo lanciare un messaggio che è quello di collaborare tutti insieme: fare sacrifici oggi ci porterà a fare crescere e sviluppare un territorio».
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: l'autoambulanza in servizio a Torre dei Corsari