Millennials a Villanovafranca per CoolTour

 Villanovafranca - Serramanna - Valorizzati i percorsi per l'altare nuragico e la futura sede dei reperti di Su Fraigu

Villanovafranca e Serramanna tra i quattro siti storico-archeologici sardi, teatro di un mese di iniziative, studio, lavoro e divertimento del progetto CoolTour - Millennials for Cultural Heritage, del programma europeo Erasmus+.

L'iniziativa è il frutto di una collaborazione tra sei Paesi europei ed è guidata dall'Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, con il supporto dell'Agenzia Nazionale per i Giovani e di diversi enti di ogni Paese coinvolto (Italia, Croazia, Serbia, Slovenia, Cipro e Ungheria).

I siti storico-archeologici hanno accolto 25 giovani partecipanti ai workshop per dare vita a una comunicazione innovativa e accessibile alle nuove generazioni, utilizzando meme, post, foto, video, poesie e sceneggiature. Durante le giornate dedicate, i partecipanti hanno affinato una nuova metodologia di lavoro, che si è adattata alle diverse esigenze di ogni sito coinvolto, lavorando sulle peculiarità di ciascuno, sfruttando le competenze e le strutture locali.

Il primo appuntamento si è svolto a Serramanna, nell’ex mattatoio, la futura sede per la collezione dei beni archeologici ritrovati nel sito di Su Fraigu. In particolare, i millennials hanno lavorato per riqualificare questi spazi, intervenendo nella mappa dell’ex mattatoio e proponendo un murale originale che ricopra la facciata.


Il secondo si è tenuto presso il Complesso Archeologico Su Mulinu e il Museo di Villanovafranca. Qui l’obiettivo era quello di valorizzare l’altare nuragico, scopo raggiunto creando nuovi percorsi per il museo, meme e video che evidenziassero l’inimitabilità dell’altare.

I giorni seguenti, i ragazzi si sono trasferiti al Tempio di Antas di Fluminimaggiore, e infine hanno concluso il percorso nell'area archeologica di Nora, a Pula. Tutti positivi i risultati dei vari laboratori, che hanno registrato partecipazione ed entusiasmo sia da parte dei giovani sia dei responsabili dei siti culturali coinvolti.

La collaborazione tra esperti e millennials proseguirà oggi, con un incontro operativo al Teatro Massimo di Cagliari. Questa riunione rappresenta un ulteriore passo verso l'obiettivo di invertire la consuetudine, mettendo i giovani al centro come veri e propri manager di una nuova frontiera della comunicazione per la valorizzazione del patrimonio culturale.

 

Doride Pilloni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: i millennials coinvolti nel progetto CoolTour insieme al sindaco di Villanovafranca, Matteo Castangia

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve