Montevecchio - Guspini - Arbus - Aperto l'invio dei campioni per la ventitreesima edizione del concorso
Ha preso avvio il percorso della ventitreesima edizione del concorso Premio qualità mieli tipici della Sardegna.
La partecipazione è aperta esclusivamente ai mieli prodotti in Sardegna: scopo della manifestazione è di promuovere le eccellenze nella produzione di miele e a valorizzare le varie qualità di miele prodotto nell'isola.
Il concorso prevede due categorie. Miele di provenienza da aziende apistiche iscritte come imprese agricole alla Camera di Commercio di Cagliari e con alveari iscritti alla Bda (Banca Dati Apistica) e mieli provenienti da apicoltori, che producono per l’autoconsumo, con un massimo di 10 alveari iscritti alla Bda (in questa sezione sono compresi anche gli enti pubblici e le associazioni che detengono alveari regolarmente iscritti alla Bda).
Il concorso è realizzato in collaborazione tra il Comune di Guspini, il Comune di Arbus, la Pro Loco Guspini, il Gal Linas Campidano e il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, con il supporto dell'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.
I mieli saranno valutati da un gruppo di esperti iscritti all'Albo Nazionale e ai produttori che avranno presenteranno i mieli valutati come migliori, verranno conferiti gli attestati di qualità.
Gli apicoltori che intendono partecipare al Concorso dovranno consegnare i campioni di miele entro il 7 luglio, mentre per la sola tipologia di miele di eucalipto il termine di consegna dei campioni è il 1 agosto.
Per ogni campione/tipologia di miele, i concorrenti dovranno consegnare 5 confezioni da 250 grammi ciascuna: 4 completamente anonime e 1 regolarmente etichettata, per la realizzazione dell'esposizione promozionale delle aziende produttrici che avranno partecipano al Concorso.
Assieme ai campioni di miele dovrà essere consegnata la scheda di partecipazione compilata.
I campioni e le schede di partecipazione dovranno pervenire all'Associazione Pro Loco Guspini, via San Nicolò, 17, 09036, Guspini.
La consegna degli attestati di qualità e dei risultati delle analisi avverrà il 26 agosto a Montevecchio, in occasione della Sagra del Miele, giunta alla sua XXXª edizione.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il bando integrale e la scheda di partecipazione.
Redazione I.s.p. © Riproduzione riservata