Guspini - Doppio appuntamento targato Arci: stasera il film "Milk", domani il libro "Da Angioy a Lussu"
Due eventi targati Arci in programma a Guspini per questo fine settimana: Queeresima 2023 e la presentazione del libro Da Angioy a Lussu.
Si comincerà questo pomeriggio, venerdì 9 giugno, alle 17,30, alla sede Arci Guspini, in via Leonardo da Vinci, 13, dove si terrà la presentazione dell'associazione Arc Odv e dell'iniziativa Queeresima 2023.
I temi trattati saranno i diritti Lgtbqia+. L'orientamento sessuale rappresenta un tema molto delicato e comprende una complessità di varianti: la sigla Lgtbqia+ ne riassume diverse, come lesbica, gay, bisessuale, trans gender, queer, questioning (indeciso), intersessuale, asessuale e ally (simpatizzante) la presenza del simbolo + è aggiunta per comprendere ogni altra posizione non riassunta o altri orientamenti personali non precisamente rappresentati.
La Queeresima è un progetto che assume la forma di un calendario di iniziative per la promozione della cultura e la difesa dei diritti e delle libertà delle minoranze discriminate per orientamento sessuale o identità di genere, che si snodano per un periodo di quaranta giorni, e si concluderà con il Pride a Cagliari.
« L’obbiettivo – hanno spiegato gli organizzatori – è un percorso volto a promuovere la cultura del rispetto di tutte le persone. Distinguere tra sesso biologico e genere assegnato alla nascita, orientamento sessuale e identità di genere è molto importante, perché non tutte le persone si sentono adeguatamente rappresentate».
La serata sarà caratterizzata dalla proiezione del film Milk, cui seguirà una discussione e un buffet. Inoltre, in occasione dell’incontro, sarà possibile raccogliere le adesioni per partecipare in pullman al Pride che si terrà a Cagliari, sabato 24 giugno.
La seconda proposta per il fine settimana, riguarda sabato 10 giugno, e si terrà nell’aula consiliare del Comune di Guspini, dove verrà presentato il libro di Andrea Pubusa, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli studi di Cagliari, Da Angioy a Lussu, a cura del Circolo Arci di Guspini e del Gruppo Archeologico Neapolis. Dialogherà con l'autore il saggista e scrittore Fernando Codonesu.
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: rappresentazione simbolica (foto Aexander Grey)