Archivio Vico Mossa

 Serramanna - Il 9 giugno una serata alla scoperta dell'architetto serramannese Vico Mossa e del suo archivio

Venerdì 9 giugno si terrà, al Comune di Serramanna, nel ventennale della sua scomparsa, un'intera serata dedicata all'illustre architetto, pubblicista e fotografo Vico Mossa: la data scelta si colloca nella manifestazione nazionale Festival Archivissima, che con la sua Notte degli Archivi intende sottolineare l'importanza che gli archivi di architettura ricoprono all’interno delle comunità che li ospitano.

Oggi, grazie alla donazione della sua famiglia, il Comune di Serramanna ospita un archivio permanente dedicato all’architetto.
Vico Mossa, nato a Serramanna nel 1914 e diventato un nome di spicco nell'ambito dell'architettura e della letteratura, è stato uno degli intellettuali che hanno animato la vita culturale isolana nella seconda metà del Novecento.

La mostra permanente, allestita presso la sede del Municipio in via Serra, offre ai visitatori un percorso informativo e didascalico attraverso i tre piani dell'edificio comunale. Circa 70 pannelli mostrano gli studi fotografici di Mossa sull'architettura domestica e religiosa sarda.

Gli eredi di Mossa hanno donato al Comune di Serramanna un prezioso archivio contenente progetti, articoli e una ricca raccolta di fotografie in bianco e nero risalenti agli anni '50. Queste immagini ritraggono principalmente l'architettura popolare in Sardegna e costituiscono una testimonianza dell'impegno profuso dall'architetto Vico Mossa per valorizzare il patrimonio architettonico dell'isola.

Per celebrare questo importante patrimonio e promuoverne la valorizzazione, l'assessorato alla Cultura del Comune di Serramanna, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica della Sardegna, ha organizzato un evento per la sera di venerdì 9 giugno. L'incontro farà parte del progetto Archivi di architettura in Sardegna, che si colloca all’interno del festival Notte degli Archivi.


Alla serata parteciperanno diverse figure istituzionali e accademiche, a rappresentare il Comune di Serramanna, la famiglia Mossa, la direzione Generale Archivi, la Soprintendenza Archivistica della Sardegna, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, e quella per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, l'Università degli Studi di Cagliari, il Politecnico di Milano, e le associazioni Archivi di Architettura e LandWorks.

La serata si aprirà con una tavola rotonda, alle 17, durante la quale esperti e studiosi discuteranno del ruolo degli archivi di architettura. Successivamente sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra fotografica.  Infine, alle 20, ci sarà un aperitivo all'aperto, seguito da una serata di musica dal vivo, alle 21. Per i dettagli consultare la locandina in calce all'articolo.

Doride Pilloni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: uno scorcio della Mostra permanente di Vico Mossa, allestita nella sede del Municipio
Immagine sottostante: la locandina dell'evento

Locandina La notte degli archivi

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve