Medio Campidano - C'è tempo fino al 10 giugno per inviare le candidature
Nel Medio Campidano sta per partire il Registro Distrettuale degli Assistenti Familiari, creato per valorizzare la figura dell'assistente familiare professionale, con il duplice scopo di riconoscere all'operatore le competenze acquisite tramite formazione ed esperienza professionale, e agevolare l'incontro tra chi cerca assistenza e i professionisti disponibili nel territorio.
Nel distretto socio-sanitario di Guspini, che comprende i comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, San Gavino Monreale, Sardara e Villacidro, è stata avviata la procedura di inserimento nell'elenco: i cittadini interessati possono presentare la propria candidatura entro il 10 giugno attraverso una procedura telematica sul sito web del Comune di Guspini, selezionando l'opzione Plus. Per accedere al processo di candidatura è necessario essere in possesso dello Spid.
L'inclusione nell'elenco distrettuale degli assistenti familiari rappresenta un'opportunità per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore dell'assistenza domiciliare. L'obiettivo di questo elenco è garantire una selezione accurata degli assistenti familiari e fornire un valido supporto alle famiglie che necessitano di assistenza per i propri cari.
Possono candidarsi cittadini italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, che abbiano raggiunto la maggiore età, abbiano conoscenza della lingua italiana e completato il ciclo scolastico obbligatorio, non abbiano precedenti penali e godano di buone condizioni di salute.
Richiesto anche il possesso di uno dei seguenti requisiti: possesso di attestato di formazione teorico-pratica di almeno 200 ore nel campo dell'assistenza alla persona, avere ottenuto una qualifica professionale nel settore dell'assistenza socio-sanitaria o avere accumulato almeno 12 mesi di esperienza (documentata) nella cura domiciliare. Gli assistenti familiari devono essere disponibili a recarsi a lavorare presso le famiglie private.
R. isp. © Riproduzione riservata