Inaugurazione Museo Corda

 Arbus - La manifestazione motociclistica alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Visita ieri di Wonder Italy ad Arbus: una manifestazione che nasce nel 2015 dalla voglia di coniugare una vacanza in moto tra amici, alla ricerca di luoghi suggestivi, dove la natura fosse un giardino e i veri protagonisti l’arte, la storia e la cultura.

La vacanza tra amici è poi diventata qualcosa di più strutturato: una collaborazione con l’associazione I Borghi più belli d’Italia. «Vogliamo coniugare la passione per la moto con la naturale vocazione per il relax e la vacanza del luogo, con la voglia di bello, di prezioso e di assolutamente esclusivo», si legge sul loro sito: la tipologia di viaggio comprende amicizia, condivisione della stessa passione, paesaggi incantati, il meglio dell’enogastronomia locale, storia, arte e cultura da scoprire nei borghi.

Dal 26 maggio l’associazione è alla scoperta dei borghi sardi: La Maddalena, Posada, Carloforte, Lollove, Tempio Pausania, Atzara, Sadali, Castelsardo e Bosa. Proseguirà fino al 3 giugno.


«Quando si è presentata l’occasione di questo evento - ha spiegato l’assessore al Turismo William Collu - l’abbiamo accolta di buon grado, con il prezioso tramite di un concittadino che vive in Umbria. Per noi essere insieme ai borghi più belli d'Italia in Sardegna è motivo di orgoglio. Non è solo una tappa di un percorso di moto turismo ma ha tantissime altre valenze: scoprire territori meravigliosi e aiutare a promuoverli dando la meritata vetrina anche al nostro paese e alla comunità. Per questo, come amministrazione comunale insieme alla Pro loco ci siamo adoperati per accogliere questa tappa di Wonder Italy 2023 in Sardegna e anche ad Arbus. I partecipanti sono stati accolti al Museo del coltello che costituisce per noi motivo di orgoglio e di vanto, per questo ringraziamo il maestro coltellinaio Paolo Pusceddu. È seguito poi un momento conviviale, con i saluti istituzionali, nel museo Antonio Corda, recentemente inaugurato, che ha aperto le sue porte per fare da cornice a questa bella iniziativa, sottolineando gli aspetti di promozione che ci piacerebbe poter adeguatamente valorizzare anche negli anni a venire, sempre e solo nell'ottica di valorizzare le nostre realtà».

Un'occasione affinché anche Arbus possa un giorno aspirare ad entrare nel circuito dei borghi più belli d’Italia: nel frattempo si è trattato di un assaggio.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento dell'inaugurazione del museo Corda

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30