Premiazione Giochi Chimica 2023

 San Gavino - Medio Campidano - Elia Nonnis per il triennio e Lorenzo Liscia per il biennio voleranno a Roma per la finale

Un risultato di grande soddisfazione per il liceo scientifico Marconi-Lussu di San Gavino ai Giochi e Campionati Internazionali della Chimica: due studenti del liceo, Elia Nonnis e Lorenzo Liscia, primi classificati alle selezioni regionali, mercoledì prossimo voleranno a Roma per la finale italiana che si disputerà tra i primi 100 classificati su scala nazionale.

Le premiazioni dei primi classificati si sono tenute ieri alla Cittadella Universitaria di Monserrato, con la supervisione di Valentina Onnis, responsabile regionale della Società chimica italiana e dell'Orientamento universitario.

Elia Nonnis, residente a Furtei, frequenta la classe V F del liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate, mentre Lorenzo Liscia,di Guspini, frequenta la II B del liceo scientifico. Il referente per la scuola che ha partecipato alla cerimonia di premiazione e li accompagnerà a Roma è il docente di scienze naturali Giorgio Farci, che da anni si occupa della preparazione degli studenti per questa competizione.


La competizione, è articolata in 3 fasi e ha coinvolto gli studenti della scuola sangavinese del biennio (classi I e II) e del triennio (classi III, IV, V). Dopo la fase nazionale, i primi quattro rappresenteranno l’Italia a Zurigo, dove dal 16 al 25 luglio si svolgeranno le Olimpiadi Internazionali della Chimica.

Quella dell'anno scolastico 2022/23 è stata per i Giochi e Campionati Internazionali della Chimica un'edizione completamente rinnovata, con le iscrizioni che hanno raggiunto quota 45mila, decuplicando rispetto alle precedenti edizioni, in quanto è stato scelto dagli organizzatori di aprire le iscrizioni a tutti gli studenti e non più limitarle a quelli indicati dalle scuole e dai docenti.

R. isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: (da sinistra) il docente Giorgio Farci, i vincitori Elia Nonnis e Lorenzo Liscia con i compagni di liceo Lorenzo Palmese e Matteo Pinna.

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve