Scuout Madonna del Rosario

 Villacidro - Il ricavato dell'escursione finanzierà un progetto di scolarizzazione e approvvigionamento idrico in Africa

A Villacidro, domenica 30 aprile si terrà un’escursione alla cascata di Piscina Irgas, organizzata dall’Associazione Scout Villacidro Madonna del Rosario a cui seguirà un pranzo solidale, il cui ricavato costituisce la Cascata di solidarietà che dà il nome all’evento.

L’iniziativa escursionistica e solidale viene proposta a cadenza annuale dal gruppo Scout Villacidro Madonna del Rosario e come accaduto per altri appuntamenti, anche questo aveva subito una battuta d’arresto durante il periodo d’emergenza covid: riprende finalmente quest’anno la sua consueta formula.

Tutto il ricavato dell’evento sarà donato all’Osvic di Oristano (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano) per contribuire alla realizzazione del progetto Fiorisca il deserto e la terra arida, per la scolarizzazione e l'approvvigionamento di acqua a favore della tribù nomade dei Gabra, in Kenia.

Una partecipazione a iniziative solidali che vede coinvolto il gruppo scout villacidrese da parecchio tempo, come ha ricordato Enrico Usai, capo scout e vicepresidente dell’associazione organizzatrice: «Negli anni scorsi abbiamo contribuito alla realizzazione di una serie di progetti legati alla Tumaini Children's Home - Casa della Speranza in Kenia e nel 2019 abbiamo supportato un progetto per l’accoglienza di bambini affetti da sordità in Tunisia».


Il tragitto alla cascata di Piscina Irgas può essere impegnativo, poiché il percorso affronta diversi dislivelli, ma gli scout costituiranno un costante supporto per coloro che vorranno approcciarsi all’escursione, che rappresenta anche un'ottima occasione per prendersi una pausa dalla routine quotidiana e godersi l'armonia della natura.

Per essere ancora più in sintonia con l'ambiente, gli organizzatori consigliano di portarsi da casa piatti e posate lavabili e una borraccia d’acqua. Dopo l’escursione, verrà celebrata la messa a cui seguirà il pranzo con menù tipico sardo, cucinato dai volontari dell’“Associazione Scout Villacidro Madonna del Rosario”, un momento conviviale in cui i partecipanti potranno trascorrere il resto della giornata insieme.

La partenza è fissata per 8 del mattino dalla piazza Madonna del Rosario di Villacidro o alle 9,30 direttamente da Monti Mannu.

Le prenotazioni sono disponibili fino al 23 aprile e si possono effettuare scrivendo all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero telefonico 3394864270. .

 

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: raduno dell’associazione Scout Villacidro Madonna del Rosario

 

 


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
29
30