Giogus

 Villacidro - Bilancio positivo per "Giogus e tempus antigus"

Successo domenica scorsa a Villacidro per Giogus e tempus antigus, una giornata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la Consulta Giovanile e proposta dall'amministrazione comunale nella programmazione del Viviverde 2023.

La manifestazione, ricca di attività e fonti di svago, si è tenuta al parco Giuseppe Dessì, ed è stata accolta con entusiasmo da cittadini e visitatori che si sono accostati con curiosità alla scoperta degli antichi mestieri e dei giochi dal sapore dei tempi andati ma sempre carichi di fascino. A contorno, diversi espositori che hanno proposto ai visitatori i prodotti tipici locali dall’enogastronomia all’oggettistica.

«Abbiamo voluto dedicare un’intera giornata alle tradizioni della nostra isola - ha affermato il presidente della Pro Loco, Giovanni Antonio Nurchis - dagli antichi mestieri ai giochi di un tempo, per coinvolgere tutte le fasce anagrafiche del nostro tessuto sociale. I mestieri antichi rappresentano un importante patrimonio culturale che ci ricorda le nostre radici, così come i giochi che sono un pezzo di storia e di cultura».


Numerosi i laboratori ospitati dalla manifestazione durante la mattinata, dalla fabbricazione delle rondelle taglia pasta all’impagliatura delle sedie, dalla preparazione della pasta fresca, a quella del formaggio e degli unguenti naturali. Una finestra sul recente passato che ha rievocato attività che costituivano fino a pochi decenni fa una parte essenziale della vita umana: fonti di sostentamento ma anche arti, spesso tramandate di generazione in generazione per millenni.

Nel pomeriggio, è stato il momento dei giochi antichi costruiti con il legno, che hanno catturato l’attenzione di grandi e soprattutto la gioia dei piccini, che hanno appreso così diverse modalità di intrattenimento e socialità, lontane dai cellulari e dai videogiochi. Oggetti ludici che spesso erano realizzati a mano dai contadini e dagli artigiani locali, e venivano utilizzati per trascorrere il tempo libero assieme agli amici e ai famigliari.

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: giovani e adulti che giocano, durante la manifestazione

 

 


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve