Fiori balcone

 Serramanna - Al via la prima edizione di “Città in fiore” per valorizzare l’estetica delle vie del paese

«Mettete dei fiori nei vostri balconi»: fiori, colori e profumi per rendere le vie del paese più belle ed accoglienti, è questo l’obiettivo del concorso Serramanna, Città in fiore 2023, indetto dall’amministrazione comunale che ha fatto sua l’iniziativa dell’assessora all'Ambiente Francesca Cossu.

«Il Concorso – ha spiegato Cossu - si pone come finalità quella di incentivare e promuovere i valori ambientali e la cultura del verde, ma anche coinvolgere i cittadini nel rendere più colorato e accogliente il nostro paese, attraverso l’abbellimento di strade, piazze, abitazioni, vetrine, dehors, finestre e balconi. Il tutto attraverso l'utilizzo dei fiori, un materiale poco costoso ma di grande effetto che, mediante un messaggio ecologico e sostenibile, mira a testimoniare la considerazione dei cittadini verso il proprio paese e il rispetto per la natura».

La partecipazione al concorso è gratuita e possono aderire residenti, operatori commerciali, associazioni, comitati e gruppi creati per l'occasione, che a Serramanna dispongano di un balcone, un davanzale, un terrazzo o una vetrina fronte strada.

I concorrenti possono utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale (verde o fiorita), possibilmente con un chiaro riferimento all’appartenenza territoriale. Si possono utilizzare, in misura minore, anche piante secche, legno e altri oggetti naturali.


L’iniziativa ha anche una forte valenza sul piano del supporto all’impollinazione: «L’alleanza tra piante e insetti impollinatori – ha sottolineato l’assessora Cossu - riveste un’importanza vitale per la salvaguardia della biodiversità e la conservazione degli habitat naturali, alla base della nostra stessa esistenza. Per questo nel nostro piccolo cerchiamo di porre un freno ai danni provocati dagli interventi dell’uomo sul territorio: anche un concorso come questo può offrire un piccolo contributo a sostegno degli ecosistemi in pericolo».

È possibile iscriversi al concorso entro il 28 aprile. Sono previsti premi per le tre migliori realizzazioni e riconoscimenti per tutti i partecipanti.

Una commissione, presieduta dal sindaco e composta da due esperti del settore, un fotografo, due consiglieri comunali (uno di maggioranza e uno di minoranza), si occuperà di attribuire i punteggi, effettuando sopralluoghi tra il 3 e il 15 maggio.

Nel frattempo stanno comparendo i primi fiori: «In questi giorni – ha concluso Cossu - stiamo sistemando alcune aiuole e fioriere del centro urbano con fioriture di stagione e proseguiremo con la piantumazione di altre piante fiorite ad alto fusto in viali e spazi verdi. Auspichiamo che i cittadini di Serramanna rispondano numerosi al concorso dimostrando ancora una volta la grande sensibilità e spirito di iniziativa che li contraddistingue».

Doride Pilloni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: immagine simbolo balcone fiorito (Foto di Julia Volk, tratta da www.pexels.com)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
13
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve