Tuili

 Tuili - Tutte le bellezze del paese saranno a disposizione per Tuili Experience, il 16 aprile

Tuili Experience è una giornata che ha come scopo quello di promuovere le bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali del paese.

Un appuntamento che è nato dall’idea di mettere a disposizione dei visitatori un’offerta complessiva di attrattive che normalmente sono difficilmente fruibili. Anche a Tuili, come spesso accade per tanti altri centri minori dell’Isola, ci sono molte mete da visitare, ma ciò non è possibile in modo ottimale, per diversi motivi: dalla chiusura di tanti siti, alla mancanza di visite guidate. La conseguenza di ciò è che chi si avvicina alle bellezze locali, lo fa in modalità mordi e fuggi e con una visione quasi mai esaustiva delle mete visitate.

Per esempio a Tuili, Villa Asquer (uno dei monumenti più importanti del paese), che al suo interno ospita due musei, non è aperta al pubblico da vari anni. O la Chiesa di San Pietro con il preziosissimo Retablo del Maestro di Castelsardo, è sì visitabile, ma senza potere contare sull’ausilio di una guida che ne approfondisca le caratteristiche. Lo stesso dicasi per il ben conservato centro storico.


«In questi mesi, abbiamo raccontato il paese tramite i nostri canali social – hanno spiegato gli organizzatori del centro di promozione turistica e culturale di Tuili, Visit Tuili – e ci sono arrivate svariate richieste per effettuare visite nel centro storico: da qui è nata la nostra iniziativa, che si terrà il 16 aprile».

Si tratta Tuili Experience, una giornata realizzata grazie alla collaborazione del centro Visit Tuili con una dozzina di privati che offriranno un’esperienza tutto tondo di scoperta delle bellezze di Tuili: le persone potranno visitare le case tipiche campidanesi, mangiare al loro interno con i proprietari (come fosse un pranzo di famiglia), assistere a dimostrazioni di antichi mestieri (dalla lavorazione del legno alla ricotta) e scoprire la produzione dei prodotti locali: tutto a stretto contatto con gli abitanti e gli artigiani del posto. Inoltre sarà possibile compiere visite guidate e ammirare le maggiori attrattive del paese e del territorio circostante.

«Quello che ci interessa – hanno aggiunto gli organizzatori - è divulgare il messaggio che a Tuili è possibile trascorrere un'esperienza diversa dalle solite sagre o feste paesane che, ormai, altro non sono che un carosello di espositori».

Di seguito il programma dettagliato della giornata Tuili Experience:

9,30 Incontro in Villa Pitzalis e registrazione

10 Escursione sull'altopiano della Giara con la guida Roberto Sanna (antichi ovili, flora, paulis e Cavallini della Giara)

13 Pranzo nelle dimore tipiche campidanesi

15 Passeggiata libera alla scoperta del centro storico di Tuili (Chiesa Sant’Antonio Abate, case e cortili aperti, antichi mestieri)

17 Ritrovo in piazza San Pietro: Visita guidata alla Chiesa San Pietro Apostolo e Retablo del Maestro di Castelsardo con Margherita Zonca. Visita alla Villa Asquer Visita guidata al Museo dell’olivo e dell’olio e al Museo degli strumenti musicali sardi con Matteo Cera. Dimostrazione e degustazione Sa Carapigna di Sebastiano Pranteddu.

Per informazioni e prenotazioni, visitare la pagina Facebook di Visit Tuili.

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
13
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve