Viminacium

 Serramanna - Conclusa l’esperienza in Serbia per dieci giovani millennials italiani: tra loro tre serramannesi

Si è conclusa proficuamente l’esperienza in Serbia dei tre giovani di Serramanna che hanno partecipato al progetto CoolTour - Millennials for Cultural Heritage: un’esperienza per acquisire un nuovo modo di divulgare il patrimonio culturale e, come spesso avviene negli scambi internazionali, godere anche di attimi di socialità e divertimento.

Dieci i partecipanti provenienti dall’Italia: oltre ai tre serramannesi, gli altri sette, tutti sardi, sono arrivati in Serbia da Nuragus, Pula e Villa San Pietro.

Tra gli obiettivi del progetto, mettere in contatto siti archeologici e professionisti, Università e centri di ricerca, organizzazioni attive in ambito culturale e giovani cittadini dei sei Paesi europei partecipanti: Italia, Serbia, Slovenia, Cipro, Croazia e Ungheria.

Al centro dei lavori, il progetto CoolTour: una piattaforma digitale per la creazione di contenuti relativi al patrimonio culturale e per la loro divulgazione in chiave innovativa e cucita sul mondo dei Millennials.

Si tratta di un'applicazione web che consente agli utenti di creare e condividere contenuti relativi ai siti archeologici coinvolti nel progetto: riflessioni sul patrimonio fornite in blog, vlog (video blog), nuovi marchi del patrimonio, emoticon appositamente coniate, percorsi di fruizione e tanto altro: tutto disegnato da Millennials, per Millennials, in modo da rafforzare il legame tra il patrimonio culturale e le giovani generazioni.


Il viaggio di mobilità si è articolato in 5 giornate, a cavallo tra marzo e aprile, con altrettanti workshop, interamente in lingua inglese. In primo piano la sensibilizzazione sulle potenzialità del patrimonio culturale in relazione alla cittadinanza europea, coniugando i valori delle identità locali e della diversità culturali con il senso di appartenenza comune all'Unione Europea. Tutto senza trascurare l’approfondimento degli strumenti digitali innovativi, le strategie di comunicazione e la padronanza della conoscenza dell’applicazione web.

Scenario dell’esperienza, il sito archeologico di Viminacium, in Serbia, che ospita le vestigia dell’antica e importante città dell’Impero Romano nei pressi del Danubio, ribattezzata la Pompei dei Balcani. Il sito oggi è un centro di ricerca scientifica, associato a un parco archeologico e costituisce un’importante attrattiva turistica.

Nel corso della primavera i partecipanti al progetto rientrati in Sardegna, lavoreranno sul campo, nei siti archeologici locali, con progetti pilota da realizzare all’interno del territorio: avranno il compito di testare l’app CoolTour, e arricchirne i contenuti, collaborando con i responsabili del patrimonio e mettendo in pratica tutti gli strumenti acquisiti durante l’esperienza di mobilità.

 

Doride Pilloni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un particolare dell'antica città romana di Viminacium, in Serbia

Immagine seguente: un momento di un workshop del progetto

WorkShop CoolTour


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve