Croce Verde Serramanna

 Serramanna In partenza il nuovo corso: ad aprile la presentazione

Opportunità per chi voglia dedicare parte del proprio tempo libero a chi ne ha bisogno: la Croce Verde di Serramanna organizza un corso per aspiranti volontari soccorritori.

La presentazione dell'attività di formazione si terrà mercoledì 5 aprile alle 18,30 nella sede della Croce Verde, in piazza Antonio Gramsci (Primo Piano). Le lezioni avranno una cadenza settimanale e si svolgeranno ogni mercoledì, per una durata di circa tre mesi. A formare i nuovi soccorritori sarà Fabrizio Carta, specialista e tecnico di soccorso.

A tracciare un bilancio dell’attività dell’organizzazione e ribadire la sua utilità sociale, è Mirko Pinna, presidente della locale sezione della Croce Verde: «Nel 2022 sono stati effettuati un totale di 500 servizi. Questa è la prova che la Croce Verde, per Serramanna e per il nostro hinterland, ricopre un importante ruolo nella società e nel supporto alla popolazione. In Croce Verde tutti possono dare una mano e trovare il proprio ruolo: si può diventare soccorritori per i servizi in ambulanza, soccorritori per i servizi da effettuare con il mezzo dotato di rampa per il trasporto dei disabili, centralinisti per la gestione dei servizi giornalieri, si può gestire il magazzino per il servizio di comodato d'uso gratuito dei presidi sanitari. Insomma, c'è spazio per tutti».


Non sono richiesti requisiti particolari per partecipare alle attività della Croce Verde: è possibile rendersi utili per il proprio paese senza limiti di età o di genere.

Il corso per aspiranti volontari soccorritori è un nuovo importante passo per la vita della Croce Verde di Serramanna, che nel 2022 aveva festeggiato i suoi trent'anni di attività, ed è sempre in cerca di nuove adesioni per garantire il ricambio generazionale dei volontari.

Nel corso del 2023 è stato rinnovato il direttivo, con la riconferma del presidente Mirko Pinna. Il resto del consiglio direttivo è composto dal Fulvio Lilliu (vicepresidente ), Marino Carcangiu, Lorella Boassa, Carla Medda, Patrizia Pisano e Alberto Mulas.

La Croce Verde conta attualmente una trentina di soccorritori e opera con due ambulanze e un mezzo dotato di rampa per il trasporto di persone con disabilità ed è impegnata anche nel supporto agli eventi civili, religiosi e sportivi: una grande squadra che porta il suo prezioso contributo a chi si trova in situazioni di difficoltà e disagio.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o un messaggio WhatsApp al numero 3297787488.

Doride Pilloni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

 

Immagine in evidenza: inaugurazione del mezzo per il trasporto persone con disabilità (maggio 2022, Foto Croce Verde Serramanna)

Immagine seguente: foto di repertorio (Foto Croce Verde Serramanna)

Croce Verde Serramanna

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve