Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Scuola primaria Sanluri

 Sanluri - Serrenti - San Gavino - I doni al reparto di oncologia dell'ospedale di San Gavino sono il ricavato delle attività natalizie

Due deambulatori e due sedie a rotelle donati al reparto di oncologia dell’ospedale di San Gavino: sono il frutto del ricavato delle azioni di solidarietà messe in atto dagli alunni dell'Istituto comprensivo di Sanluri.

La cerimonia di consegna si è svolta mercoledì alla scuola primaria di Sanluri, alla presenza della dirigente scolastica Cinzia Fenu, e della docente Maria Grazia Chiariello, referente del progetto. Con loro la vicesindaca di Sanluri, Antonella Pilloni, il sindaco di San Gavino, Carlo Tomasi, e la dirigente del reparto di Oncologia dell’ospedale di San Gavino, Giulia Gramignano, assieme agli altri docenti e agli alunni.

L’iniziativa ha concluso un progetto più ampio, La settimana della solidarietà, appuntamento prenatalizio al quale hanno partecipato tutte le scuole dell’Istituto comprensivo di Sanluri. In quei giorni le famiglie degli alunni della scuola primaria di Sanluri avevano organizzato assieme ai docenti una raccolta alimentare per la Caritas e un mercatino di beneficenza: i fondi ricavati sono stati devoluti in parte all’associazione Save the Children e in parte destinati alle donazioni per il reparto oncologico dell’ospedale di San Gavino.

«È stato un modo – ha commentato la docente Maria Grazia Chiariello - per fare toccare con mano ai bambini un altro tipo di solidarietà, cioè aiutare con un sorriso le persone che stanno male. Fondamentale è stata la presenza delle famiglie, che ci hanno sostenuto e aiutato a mettere in pratica l’iniziativa, preparando i dolci per il mercatino e mettendo a disposizione giochi, e tanto altro. Un ringraziamento va anche all’amministrazione comunale, per il supporto».

Il progetto è stato abbracciato anche dalle scuole di Serrenti: la primaria ha destinato le donazioni alla realizzazione di un nuovo edificio scolastico in Etiopia mentre la secondaria ha scelto di utilizzare il ricavato per dare un aiuto ai bambini ucraini.

«Siamo commossi – ha commentato la dirigente scolastica Cinzia Fenu - per essere riusciti a portare avanti e concludere questo progetto. I nostri bambini sono piccoli campioni in solidarietà e certamente li coinvolgeremo ancora in altre attività di questo tipo».

 Doride Pilloni © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la dirigente scolastica Cinzia Fenu durante la cerimonia di consegna dei presidi ospedalieri

Immagine seguente: gli alunni della primaria dell'Istituto comprensivo di Sanluri

Scuola primaria Sanluri

Medio Campidano in breve

Villacidro - Calcio, amichevole di lusso

Mercoledì 29 marzo al comunale di Villacidro, amichevole tra le squadre Villacidrese (Eccellenza) e Cagliari (serie B).Villacidrese CagliariInizio incontro alle 15. I biglietti (prezzo unico 6 euro) sono disponibili esclusivamente al Bloom Lounge Bar, a Villacidro in via San Gavino 128.

San Gavino - Messa di solidarietà

FonderiaL’Rsu della Portovesme Srl, stabilimento di San Gavino, con la collaborazione del comune di San Gavino, la diocesi di Ales e le segreterie sindacali territoriali, organizza una celebrazione della Santa Messa con il valore di supporto e solidarietà verso gli stabilimenti della Portovesme Srl, che stanno vivendo momenti drammatici.
L'invito a partecipare è esteso a tutta la popolazione di San Gavino e dei paesi del circondario.

Pabillonis - Ecocentro
Riaperto al pubblico l'ecocentro comunale. Sarà possibile conferire sfalci verdi, rifiuti ingombranti e materiali ferrosi, il lunedì dalle 9 alle 12, il mercoledì dalle 13 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16.
Serramanna - Ecocentro
Riapre l'ecocentro in località Pruni Cristi per tutte le utenze domestiche a partire da venerdì 3 marzo.
Orario: dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 17,30 (sabato dalle 8 alle 14).
Durante i primi due giorni di apertura, sarà possibile conferire vetro, rifiuti metallici, sfalci, ingombranti, olio vegetale esausto e tessile. A partire dalla prossima settimana, anche inerti, carta, plastica e rifiuti elettronici.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
6
7
10
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
27
28
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago