Scuola primaria Sanluri

 Sanluri - Serrenti - San Gavino - I doni al reparto di oncologia dell'ospedale di San Gavino sono il ricavato delle attività natalizie

Due deambulatori e due sedie a rotelle donati al reparto di oncologia dell’ospedale di San Gavino: sono il frutto del ricavato delle azioni di solidarietà messe in atto dagli alunni dell'Istituto comprensivo di Sanluri.

La cerimonia di consegna si è svolta mercoledì alla scuola primaria di Sanluri, alla presenza della dirigente scolastica Cinzia Fenu, e della docente Maria Grazia Chiariello, referente del progetto. Con loro la vicesindaca di Sanluri, Antonella Pilloni, il sindaco di San Gavino, Carlo Tomasi, e la dirigente del reparto di Oncologia dell’ospedale di San Gavino, Giulia Gramignano, assieme agli altri docenti e agli alunni.

L’iniziativa ha concluso un progetto più ampio, La settimana della solidarietà, appuntamento prenatalizio al quale hanno partecipato tutte le scuole dell’Istituto comprensivo di Sanluri. In quei giorni le famiglie degli alunni della scuola primaria di Sanluri avevano organizzato assieme ai docenti una raccolta alimentare per la Caritas e un mercatino di beneficenza: i fondi ricavati sono stati devoluti in parte all’associazione Save the Children e in parte destinati alle donazioni per il reparto oncologico dell’ospedale di San Gavino.


«È stato un modo – ha commentato la docente Maria Grazia Chiariello - per fare toccare con mano ai bambini un altro tipo di solidarietà, cioè aiutare con un sorriso le persone che stanno male. Fondamentale è stata la presenza delle famiglie, che ci hanno sostenuto e aiutato a mettere in pratica l’iniziativa, preparando i dolci per il mercatino e mettendo a disposizione giochi, e tanto altro. Un ringraziamento va anche all’amministrazione comunale, per il supporto».

Il progetto è stato abbracciato anche dalle scuole di Serrenti: la primaria ha destinato le donazioni alla realizzazione di un nuovo edificio scolastico in Etiopia mentre la secondaria ha scelto di utilizzare il ricavato per dare un aiuto ai bambini ucraini.

«Siamo commossi – ha commentato la dirigente scolastica Cinzia Fenu - per essere riusciti a portare avanti e concludere questo progetto. I nostri bambini sono piccoli campioni in solidarietà e certamente li coinvolgeremo ancora in altre attività di questo tipo».

 Doride Pilloni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la dirigente scolastica Cinzia Fenu durante la cerimonia di consegna dei presidi ospedalieri

Immagine seguente: gli alunni della primaria dell'Istituto comprensivo di Sanluri

Scuola primaria Sanluri

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
29
30

Medio Campidano in breve