Millenials cultura

 Serramanna - Un progetto che coinvolge 6 Paesi europei per inventare nuovi modi di promuovere il patrimonio culturale

Il patrimonio culturale e le giovani generazioni: sono questi gli ingredienti del progetto Cooltour - Millennials for Cultural Heritage, una nuova iniziativa che mette in contatto i giovani con i siti del patrimonio culturale e i professionisti del settore, per inventare nuovi modi di promuovere il patrimonio culturale.

«Abbiamo deciso di candidarci a questo progetto – ha spiegato Giovanni Maccioni, assessore del Comune di Serramanna con deleghe alla Cultura e Beni Archeologici – per sfruttare l’opportunità di collaborare con l’Assoentilocali (Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo)».

L’associazione è infatti promotrice di Cooltour, progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, concepito per rafforzare il legame tra il patrimonio culturale e le giovani generazioni, coinvolgendo attivamente i millennials che potranno relazionarsi ai gestori dei siti del patrimonio culturale, università, centri di ricerca, organizzazioni culturali ed esperti di comunicazione. Uno degli obiettivi è quello di progettare strumenti chiave, utilizzando le nuove tecnologie, per creare nuovi contenuti digitali legati al patrimonio culturale.

«Il bando – ha continuato Maccioni - selezionerà 30 ragazzi e ragazze dai 18 ai 24 anni da ciascuno dei Paesi coinvolti (Italia, Croazia, Serbia, Slovenia, Cipro e Ungheria), che parteciperanno gratuitamente al progetto. Tra i comuni della Sardegna, si sono attivati Serramanna e Villanovafranca. Durante il progetto, i partecipanti saranno coinvolti in laboratori, workshop e visite studio, sperimenteranno modalità innovative di dibattito e condivisione delle conoscenze, e testeranno una nuova applicazione per smartphone per la fruizione dei siti del patrimonio, ancora da lanciare sul mercato: l'applicazione Cooltour».

Tra i 30 Millennials selezionati in ogni Paese, 10 parteciperanno a una mobilità internazionale che si terrà presso il sito archeologico di Viminacium, in Serbia, assieme ai ragazzi provenienti da tutti gli altri Paesi.


Tra i requisiti di partecipazione, oltre all’età e alla residenza in Sardegna, occorre avere una buona conoscenza della lingua inglese, essere motivati a partecipare a un progetto interculturale e internazionale relativo alla scoperta e alla gestione dei siti del patrimonio, essere disponibili a partecipare eventualmente alla mobilità che si terrà a Viminacium e a partecipare ai gruppi di lavoro che si terranno a livello nazionale per sperimentare ulteriormente l'applicazione per smartphone Cooltour.

«Questa prima iniziativa – ha concluso Maccioni – non sarà l’unica in questo campo, in quanto l’amministrazione comunale di Serramanna intende attivare nuove iniziative volte a coinvolgere i giovani serramannesi».

Chiunque volesse candidarsi al progetto può inviare una mail con oggetto "Cooltour, richiesta informazioni" all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per ottenere ulteriori informazioni utili per partecipare.

 

Doride Pilloni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine seguente: gli scavi dell'antica città romana di Viminacium, in Serbia

Viminacium


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve