Mini Campo Musicale

 Villacidro - Avviato il "Mini Campo Musicale" dell’associazione Santa Cecilia: proseguirà fino al 5 gennaio

Avvicinare i bambini alla musica: ha preso avvio questa mattina, a Villacidro, il Mini Campo Musicale. Uno dei punti fermi delle attività musicali e ricreative condotte negli ultimi decenni dall’associazione musicale Santa Cecilia è proprio quella rivolta ai bambini, dalla propedeutica al mondo delle sette note fino ai primi approcci pratici con il canto e i vari strumenti musicali.

Quest’anno, anche durante le vacanze natalizie, le porte della sede dell’associazione musicale Santa Cecilia si sono aperte, per ospitare il Mini Campo Musicale.
L'iniziativa è rivolta ai bambini della scuola primaria, pensata per offrire ai più piccoli l’opportunità di trascorrere del tempo in uno spazio creativo e dedicato all'apprendimento dei fondamenti della musica attraverso il gioco, la sperimentazione e la socializzazione.

L’idea del Mini Campo Musicale è nata dal desiderio di avvicinare i bambini in età scolare al mondo della musica, in particolare alla musica d’insieme, che tipicamente ispira le attività della banda e i corsi della scuola di musica dell’associazione musicale Santa Cecilia.


Un’esigenza – hanno spiegato gli organizzatori - scaturita anche dal riscontro di quanto la cultura della socializzazione sia recentemente andata in sofferenza: negli ultimi due anni intere annate di bambini non hanno potuto godere di questo tipo di attività di gruppo, perdendo importanti occasioni di esperienze di crescita (non solo musicale) e di condivisione sociale.

Gli ideatori del Mini Campus Musicale hanno voluto per questo offrire ai bambini uno spazio ricreativo dove trascorrere lietamente i giorni di vacanza, entrando in contatto con la musica: il tutto rigorosamente a titolo gratuito.

A coordinare le attività dell'iniziativa, oltre alla vicepresidente dell’associazione, Giulia Muntoni, si sono messi a disposizione i giovani che suonano nella banda stessa, ai quali si sono uniti altri giovani, esterni all’associazione, con esperienza da animatori.

L’iniziativa che aveva già riscosso un notevole successo durante la fase di iscrizione, con la raccolta di richieste per una trentina di bambini, ha preso avvio questa mattina e proseguirà fino al 5 gennaio: si svolgerà tutti i giorni dalle 9,45 alle 12, nella sede dell’associazione, in via Parrocchia.

Red. I.S.P. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: uno scatto relativo alla prima giornata del "Mini Campo Musicale", con Giulia Muntoni e Matteo Palmieri

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
29
30

Medio Campidano in breve