Giornata alberi Sardara

 Sardara - Recuperata il 21 dicembre la "Giornata Nazionale degli Alberi"

Una giornata per omaggiare gli alberi e il ruolo prezioso che svolgono per l'ambiente. La scuola dell’infanzia e primaria di Sardara ha potuto partecipare dopo anni alla Festa degli alberi: una giornata all'insegna della natura, accompagnata dall’entusiasmo di bambine e bambini, dai loro canti e dagli elaborati preparati per l’occasione, che hanno orgogliosamente mostrato.

L'organizzazione della giornata è stata curata dall’amministrazione comunale di Sardara in collaborazione con Cooperativa Il Sole, ente gestore del Ceas Terme di Sardara e con l’associazione di promozione sociale Giardino di Poppi: la Giornata Nazionale degli Alberi, celebrata a Sardara il 21 dicembre, è stata una vera e propria festa, dove i bambini assieme ai loro insegnanti hanno messo a dimora le piantine tipiche della macchia mediterranea, ripristinando e valorizzando un'area verde del complesso scolastico.

Ad aprire l'incontro, i saluti del sindaco Giorgio Zucca, che ha spiegato ai bambini la storia e l'importanza della Giornata Nazionale dell'Albero in termini di valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo.

«Voi bambini – ha affermato il sindaco Zucca prima di dare inizio all'attività di messa a dimora delle varie specie - avete un compito molto importante, ossia quello di tutelare e salvaguardare l'ambiente, iniziando anche con il prendervi cura del giardino della vostra scuola. Siate più attenti e responsabili di quanto lo siano state le vecchie generazioni: ognuno di voi, può contribuire a salvare il pianeta».


Nel corso della Giornata sono state messe a dimora numerosissime piante, gentilmente concesse dall'agenzia regionale Forestas, la quale ha partecipato con i suoi collaboratori, aiutando i bambini nelle operazioni di piantumazione.

Alla buona riuscita della manifestazione, garantita da un ampio lavoro di gruppo, hanno contribuito, oltre al sindaco Giorgio Zucca, l’assessora alla Pubblica istruzione, Anna Paola Caddeo, il presidente della Cooperativa Il Sole, Samuele Casula, e, per il Giardino di PoppiAlessandra Caddeo, tutti impegnati per regalare alla scuola la significativa giornata.

Gli organizzatori hanno voluto ringraziare per la partecipazione anche l'assessore all’Ambiente Antonio Mameli, la Protezione Civile di Sardara e di Villacidro, la Compagnia Barracellare di Sardara, il comandante della locale stazione dei Carabinieri, la dirigente dell’Istituto Comprensivo di San Gavino, Susanna Onnis, e i docenti che hanno lavorato alla preparazione degli alunni.

La Festa dell'Albero è proseguita nel pomeriggio e ha visto coinvolti i bambini nell'allestimento di una siepe di oleandri presso il Giardino di Poppi, sostenendo il progetto di educazione ambientale e contribuendo alla realizzazione di uno spazio verde attrezzato di percorsi didattico-educativi a carattere ambientale.

«Alle nuove generazioni – ha commentato l’assessora alla Pubblica istruzione, Anna Paola Caddeo – dobbiamo consegnare un ambiente migliore di quello che stiamo loro tramandando, educandole al rispetto della natura e all'importanza di adottare comportamenti sostenibili, per lottare tutti insieme contro i cambiamenti climatici».

R. Isp. © Riproduzione riservata

Foto in evidenza e successive: alcuni momenti della Festa degli alberi a Sardara

Giornata alberi Sardara
Giornata alberi Sardara

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30