Nucleo Quadrifoglio

 Serramanna - Nasce all’insegna della sicurezza il "Nucleo Operativo Quadrifoglio"

Supportare la comunità di Serramanna nelle emergenze e nel soccorso alla popolazione in caso di calamità naturali e non solo: prende vita il Nucleo Operativo Quadrifoglio, nuovo corpo della Protezione civile di Serramanna.

Al momento l’associazione è presieduta dal consigliere di maggioranza Maurizio Solinas, cui il sindaco Littera ha conferito la delega alla Protezione civile, e da Luca Meloni, in qualità di vicepresidente: entrambi sono volontari qualificati.

«L’idea di creare questo nucleo – ha spiegato Solinas - è dettata dalle esigenze della cittadinanza serramannese e risponde alla volontà dell’amministrazione comunale».

Le attività dell’associazione saranno svolte su base volontaria e a titolo gratuito.

«È un servizio – ha continuato Solinas - di cui Serramanna, paese di ben novemila abitanti, ha bisogno da tempo. Un’esigenza che cresce, considerando che ci troviamo in una situazione particolare dettata dai cambiamenti climatici, con tutte le conseguenze che ne derivano. Da non sottovalutare anche la campagna antincendi, a Serramanna sempre particolarmente attiva, ma anche il rischio idrogeologico che riguarda il paese, costruito tra due dighe. La finalità che si lega a questo progetto è quella di garantire alla popolazione serramannese la giusta sicurezza e un’adeguata gestione delle emergenze».


Il Nucleo Operativo Quadrifoglio, che per la prima volta si è messo in servizio all’iniziativa Natale in Festa, l’8 dicembre scorso, ha organizzato delle raccolte fondi attraverso iniziative come tornei di scopone e di calcio balilla, ma anche grazie alle donazioni di soci sostenitori. In tal modo l’associazione potrà occuparsi anche della formazione dei suoi membri e provvedere all’acquisto di attrezzature, macchinari, divise e strumentazione.

«Abbiamo scelto il nome Nucleo Operativo Quadrifoglio – ha concluso Solinas – perché il quadrifoglio è simbolo di buon auspicio, con l’augurio che la fortuna ci accompagni in ogni lavoro che andremo a svolgere e con la speranza che questa associazione diventi un punto di riferimento per la cittadinanza».

Doride Pilloni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: i volontari del Nucleo Operativo Quadrifoglio


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
29
30

Medio Campidano in breve