Albero all'uncinetto

 Sardara - Inaugurato ieri il lavoro realizzato dal gruppo femminile delle "Uncinettine"

A Sardara è possibile da ieri ammirare il patchwork che non ti aspetti: non il classico scialle o trapunta, ma un gigantesco albero di Natale di ben 6,5 metri d'altezza.

È stato inaugurato ieri, in piazza Gramsci, l’albero di Natale fatto a maglia, in occasione della tradizionale Sa Festa de su binu nou, organizzata dalla Pro Loco.

L’albero, frutto della sinergia tra diverse realtà associative del paese, è un progetto che è stato portato avanti dalla commissione Pari opportunità del Comune di Sardara, denominato Coloriamo il Natale.

Tutto era nato un anno fa dall'idea di un gruppo di donne di Sardara, le Uncinettine, di realizzare un enorme albero di Natale in maglia.
Patchwork significa, letteralmente lavoro con le pezze e consiste nel cucire insieme pezzi di stoffa o maglia di misure diverse o simili: l'albero di Natale di piazza Gramsci è stato realizzato con 2.300 mattonelle, lavorate a maglia dalle Uncinettine, mentre la struttura portante è stata costruita da Is Carrettones, gruppo che si occupa di realizzare i carri per il Carnevale.


Alla presentazione dell’albero, nel giorno della festa dell’Immacolata, erano presenti anche una rappresentazione della Banda Musicale e il Coro delle Voci Bianche di Sardara.
Il sindaco Giorgio Zucca, intervenuto all'inaugurazione, dopo avere fatto i complimenti alle autrici e agli autori del mastodontico lavoro, ha aggiunto: «Questo albero rappresenta anche un simbolo, che vuole significare collaborazione e socializzazione».

Ringraziamenti anche da parte di Alessandra Steri, presidente della commissione Pari opportunità del Comune di Sardara : «Questo progetto ha rappresentato la voglia di stare insieme e di fare qualcosa per la nostra comunità. Ringraziamo di cuore la Pro Loco, l’amministrazione comunale e tutti coloro che hanno dato un contributo alla riuscita del progetto: le Uncinettine per aver condiviso questa bella idea e per il loro lavoro, e Is Carrettones per il grande impegno nel costruire la struttura, senza cui non sarebbe stato possibile realizzare l’albero. Siamo orgogliosi e soddisfatti del risultato e invitiamo tutti a venire a vederlo».

L’albero rimarrà allestito e visibile per tutto il periodo delle feste natalizie.

R. Isp. © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve