Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

;Casa reclusione Is Arenas

 Arbus - Richiesta di personale per integrare l'organico sottodimensionato

Il personale della Casa di reclusione di Is Arenas nel territorio di Arbus soffre una carenza di personale da diverso tempo, ma si è arrivati ormai al superamento del livello di guardia.

«La grave e cronica carenza di personale, già denunciati in più occasioni da questa organizzazione sindacale sono diventati ormai intollerabili e non consentono di svolgere con la dovuta serenità il delicato e difficile compito che la legge attribuisce alla Polizia Penitenziaria»: esordisce così la lettera indirizzata al capo del Dap (dipartimento amministrazione penitenziaria) Carlo Renoldi e al vicecapo Carmelo Cantone inviata oggi dal sindacato Fp-Cgil con la quale si chiede di integrare il personale.

«Abbiamo già denunciato questo problema in più occasioni – ha spiegato Sandro Atzeni coordinatore regionale della FP-Cgil Polizia penitenziaria – non è più possibile svolgere il compito che la legge attribuisce alla Polizia penitenziaria».

L’organico previsto è di 88 unità ma attualmente è composto da 68 effettivi: le criticità maggiori dovute a questo sottodimensionamento si riscontrano nelle unità di personale adibite ai reparti detentivi. «Inoltre – ha continuato Sandro Atzeni – sono diverse le unità presenti con anzianità di servizio ed età anagrafica elevata che comportano assenze non programmabili per il recupero psico-fisico».

In questa situazione gli assistenti capo coordinatori sono obbligati a ricoprire tutti i turni di sorveglianza generale e questo comporta un carattere emergenziale che dovrebbe avere durata provvisoria: «Ormai è diventata una routine – ha spiegato Sandro Atzeni – i lavoratori si ritrovano così ad espletare funzioni che non rientrano nel loro ambito operativo e per le quali non hanno un’adeguata preparazione. Manca un direttore fisso, mancano persone nei reparti amministrativi».

Queste problematiche si riversano su tutto il personale e su coloro che si trovano nel carcere. «Non sappiamo se questa situazione si risolverà nel breve tempo – ha concluso Atzeni – ma continueremo a denunciare il malessere delle donne e degli uomini della Polizia penitenziaria affinché si trovi una soluzione in via definitiva».

 

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: ingresso alla casa di reclusione Is Arenas (foto Sandro Atzeni)

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago